Studenti vs. detenuti. A Napoli ci si sfida fino all’ultima, elegante, parola

Duello di parole sì, ma all’insegna dell’autocontrollo e della buona creanza; affermare e ri-affermare le proprie ragioni, nel confronto con opinioni diverse, parlando pacificamente. Queste sono in sintesi le regole della gara di retorica che il 4 maggio 2018 vedrà sfidarsi a Napoli le 2 squadre formate dai detenuti del carcere di Poggioreale e dagli studenti dell’Università Federico II.

Giunta alla 3° edizione, l’iniziativa dal titolo #GuerradiParole ha scelto come tema speculativo della gara il reddito di cittadinanza.

Ciascuna delle 2 squadre dovrà, quindi, sostenere la propria tesi con argomentazioni sintetiche ma esaustive, senza perdere la calma e, ancora meno, senza insultare l’avversario. L’obiettivo della manifestazione è preparare i partecipanti ad affrontare il contradditorio nei rapporti di lavoro e della vita.
Tutti, attraverso l’applicazione e la conoscenza delle strategie specifiche possiamo diventare buoni oratori. In conformità a tale principio i componenti delle 2 squadre, scelti non per predisposizione naturale ma sulla base delle proprie motivazioni, si preparano alla gara frequentando un mini corso di 4 lezioni di tecnica del teatro, durante le quali imparano la costruzione sintetica di un discorso, l’esposizione delle argomentazioni, la gestione del corpo e della voce.

Ogni squadra è formata da 20 elementi che scelgono autonomamente il proprio portavoce che li rappresenta nella gara, la quale si svolge in 2 round da 20 minuti ognuno; alla scadenza del round le posizioni di opinione s’invertono.

La gara si svolgerà presso il carcere di Poggioreale. La giura, che premierà la squadra migliore, sarà formata da Valeria della Valle, socia dell’Accademia della Crusca; Francesco Montanari, attore; Ludovico Bessegato, produttore tv; Gaetano Eboli, magistrato di sorveglianza; Vincenzo Siniscalchi, avvocato penalista; Ema Stokholma, Dj e conduttrice radiofonica; Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale; Francesco Piccinini, direttore di Fanpage e da Mauro Caruccio, amministratore delegato della Toyota Motor Italia, sostenitrice, per il secondo anno ,della manifestazione.

È possibile assistere alla gara #GuerradiParole inviando un’email a info@perlaretorica.it entro il 21 aprile 2018, specificando nome, cognome, luogo e data di nascita.

La gara è organizzata da PerLaRe, Associazione Per La Retorica. Oltre alla Toyota Motor Italia sono partner dell’iniziativa, la CRUI (Conferenza Rettori Università Italiane), la Casa Circondariale Napoli Poggioreale e l’Università Federico II, insieme all’Unione Camere Penali Italiane – Osservatorio Carcere UCPI e Carcere Possibile Onlus.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.