Storie di alternanza. Contaminazione tra Scuola Impresa e Territorio

L’alternanza scuola-lavoro, da due anni rinonimata Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), fa è parte ormai teoria- prassi consolidata del curriculum scolastico e, laddove si costruisce in modo sistematico e finalizzato al rafforzamento e allo svelamento di competenze, conoscenze e abilità, dà vita a meritevoli progetti di innovazione formativo-professionale.

Eccoci dunque giunti alla valutazione finale e la scelta dei vincitori della sessione relativa al II semestre 2019 della terza edizione del Premio Storie di Alternanza, lniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di favorire la co-progettazione tra le scuole e le imprese di progetti di alternanza, evidenziando le esperienze ritenute più significativa a livello regionale e nazionale.

Di seguito vi riportiamo i vincitori a livello locale la cui n graduatoria nazionale viene comunicata in occasione della cerimonia di premiazione in programma a a Verona, il 28 novembre 2019, nell’ambito della Fiera Job&Orienta 2019.

ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI

L’Istituto alberghiero di Assisi con il progetto CreativEAT. Una mini-impresa che ha ideato una posata edibile fatta di pastigliaccio, impasto che si usa per realizzare delle forme rigide in pasta di zucchero. Attraverso l’utilizzo di materie prime naturali, come lo zucchero a velo, la posata può essere mangiata o buttata senza inquinare l’ambiente; il prodotto ad alta valenza ecologica ha vinto l’edizione 2018/2019 della fiera Green Jobs di Milano. Classi coinvolte: 5^ sezz. C ed E enogastronomia, con la guida delle professoresse Antonella Baci Paci  e Cristiana Pieraccini .

L’Istituto Nelson Mandela di Castelnove ne’Monti (Reggio nell’Emilia) con il progetto Un pozzo 4.0 per l’Africa, l’Istituto è già stato premiato nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, da Stefano Landi (Camera di Commercio) e da Enrico Bin, sindaco di Castelnovo ne’ Monti, per il breve reportage “Fiera, stessa realtà, diversa prospettiva” realizzato da  studentesse che accudiscono alcuni bovini in occasione di una fiera nel mantovano.

Istituto Deganutti di Udine con l’impresa Life Pillow.J.A., un cuscino speciale che, grazie alla sua forma, sostiene il capo evitando di sovraccaricare la zona cervicale. Il prodotto è realizzato in tessuto morbido traspirante 100% cotone, proveniente da scampoli di aziende del territorio, ed è imbottito di lana di legno di abete fornita da un’azienda del territorio.

La squadra di lavoro è costituita da 9 ragazzi delle classi 4D RIM, 5A AFM e 5B SIA, guidati dalla professoressa Tiziana Tibalt e dall’esperto aziendale Raffaele Pizzoferro, che ha vinto l’edizione 2019 della Fiera Impresa In Azione per il Friuli Venezia Giulia, il programma di educazione ­imprenditoriale giovanile promosso da Junior Achievement Italia con la collaborazione della Camera di Commercio di Udine e Pordenone

LICEI

Il liceo Galanti di Campobasso con il progetto Molise for future, già selezionato per il concorso Rai porte aperte, realizzato dagli studenti della classe 4E del Liceo Linguistico con l’obiettivo di creare di promuovere la conoscenza del Molise mediante l’ideazione di un reportage televisivo, rivolto alle peculiarità del territorio per dare impulso allo sviluppo economico e sociale, e culturale. Filo conduttore del progetto “Il Molise non esiste ma resiste”, in una dimensione regionale ed internazionale attraverso l’uso delle lingue studiate: inglese, francese, spagnolo e cinese

Selezionato inoltre, il Video “Wanderpal” di Chiara Moretti, studentessa del Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paolucci Di Calboli, e il progetto Comete dell’Istituto Orsini-Licini di Ascoli Piceno,

Menzioni speciali

Nuova menzione per l’Istituto di Alari, Sandro Pertini, con  due progetti innovativi legati alla tematica della tutela ambientale: “Solaria“, la macchina ad energia solare e “No sGASo”, l’app mobile in grado di rilevare i livelli di CO2 di ciclomori e minicar,  che aiuta a ridurre le emissioni di carbonio.

Altre menzioni, per l‘Istituto Rolando da Piazzola, (Piazzola sul Brenta, Padova) con il progetto Storie di Alternanza- Tutor d’eccellenza e l‘Istituto Arturo Malignani di Udine con il progetto Inutile, focalizzato sull’Economia Circolare e Competenze Trasversali.

Segnaliamo che il Malignano ha ricevuto dalla Camera di Commerico di Pordenone e Udine, il Premio dell’Economia e dello Sviluppo del Territorio, per la contaminazione tra Scuola e Impresa, ricevendo il Diploma di Benemeranza con Medaglia d’Oro.

Ulteriore menzione all’Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia (Modena) con video dal titolo “Alternanza in allevamento zootecnico” di Giulia Pedroni della classe 4APM e Mattia Casini Ropa della classe 4BPM, sulla loro esperienza presso un’azienda zootecnica leader nel settore.

Per maggiori informazioni: storie di alternanze

,

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.