Festival dell’AI. Primo premio a una startup italiana
Con un progetto sulla conservazione dei documenti audio, la start up italiana Audio Innova, spinoff dell’Università di Padova, si è aggiudicata il primo posto nella categoria Creative #Ai alla seconda edizione del World Artificial Intelligence Cannes Festival (WAICF).
Attraverso gli algoritmi dell’intelligenza artificiale (AI) l’innovativa Audio riesce a conservare i documenti audio. Se precedentemente l’ AI era stata impiegata per migliorare la qualità delle registrazioni, Audio è riuscita a utilizzare tale tecnologia elaborando il progetto Yesterday sounds tomorrow: AI for preserving musical creativity, che garantisce le conservazione a lungo termine dei nastri magnetici, delle registrazioni di parlato e altri materiali audio a rischio.
Rivolti alla tutela e alla riscoperta dei beni culturali i ricercatori-imprenditori studiando il modo di catalogare digitalmente antichi nastri e vecchi dischi “sono riusciti a mettere a punto un sistema che aiuterà conservatori e musicologi a trovare materiali audio rari e preziosi in pochi secondi, già approvato come standard internazionale musicale MPAI e IEEE” spiega Daniele Mont D’Arpizio dalle pagine de Il Bo live, magazine dell’Università di Padova.
Un riconoscimento che suscita una doppia soddisfazione per la startup, per aver vinto sui fortissimi rivali cinesi di Unitree Robotics, i creatori dei famosi cani robot, considerati i favoriti della manifestazione.
Invece la giuria, formata da imprenditori, ricercatori ed esperti del settore della high-tech, ha votato online per Audio Innova tributandogli l’83,1% delle preferenze.
Tra gli altri vincitori del World Cannes Festival, Huawei e suoi partner che hanno ottenuto il premio speciale Neurons Awards per la categoria AI for Good per la soluzione basata sull’intelligenza artificiale per proteggere il salmone selvatico dell’Atlantico in via di estinzione, parte integrante dell’identità, della cultura e dell’economia della Norvegia. A partire dagli anni Ottanta Il numero del salmone selvatico dell’Atlantico si è dimezzato a causa del proliferare del salmone del Pacifico, una specie invasiva che si riproduce in gran numero.
I finalisti hanno presentato e difeso i loro progetti nelle 3 categorie Inclusive AI – Sustainable AI e Creative AI del WAICF , dal 9 all’11 febbraio 2023 al Palais des Festivals di Cannes, tra mostre, tavole rotonde e workshop.
I partecipanti al concorso del festival sono stati più di 14mila.
Immagine: team della startup AudioInnova, spinoff dell’Università di Padova, vincitrice del primo premio nella categoria Creative #Ai alla seconda edizione del World Artificial Intelligence Cannes Festival (WAICF).