Le foreste naturali, respiro della Terra

Secondo il WWF ogni anno il polmone verde della Terra, l’Amazzonia, perde 1 milione e 600mila ettari della sua foresta naturale.  Sottoposta a una continua deforestazione per le coltivazioni intensive di soia, le piantagioni per la produzione del biocarburante o gli allevamenti di bestiame: tutto ciò per rispondere alla crescente domanda mondiale.

In Italia, invece, negli ultimi 20 anni, sono stati sottratti alla natura l’equivalente di un territorio più grande dell’Abruzzo a causa degli incendi (spesso dolosi).

Tutte le aree verdi naturali del Pianeta sono in pericolo per lo sfruttamento massiccio che ne fa l’uomo con le sue attività lecite o illecite. E, ormai, si conosce con certezza come la deforestazione sia una delle cause dirette dei cambiamenti climatici.

Per questo l’Associazione Greenaccord Onlus ha scelto il tema Respiro della Terra: le foreste per la 15°  edizione del Forum Internazione per la Salvaguardia della Natura, che si terrà a San Miniato (Pisa) dal 7 al 9 marzo 2019.

Giornalisti provenienti da circa 40 Paesi approfondiranno il ruolo fondamentale delle foreste naturali per la salute del Pianeta. Tre giorni di studio con scienziati, economisti, climatologi, esperti di deforestazione che esporranno le loro relazioni sullo stato delle aree verdi del mondo e i fattori principali che le danneggiano.

L’ultima giornata sarà dedicata alla situazione dell’Amazzonia e, com’è tradizione, sarà consegnato il premio giornalistico Greenaccord International Award 2019, che quest’anno andrà alla testata africana TVC News Nigeria, per essersi distinta nella comunicazione ambientale.

Il Forum è organizzato in collaborazione con la Regione Toscana e San Miniato Promozione, con il patrocinio dell’Unesco e dai ministeri dell’Ambiente e degli Affari Esteri.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.