Professor Ittì, il cartone animato che esce dal luogo più tecnologico d’Italia
In molti stanno diffondendo online un sacco di contenuti in rete, adesso. Ma questo cartone che sta per comparire su youtube e facebook (la messa in onda è prevista dal 28 marzo al 18 aprile prossimi), sarà molto speciale. Perché esce dal luogo più “tecnologicamente collegato d’Italia”, l’Iit di Pisa. In effetti, l’idea è giusta: in tempi di quarantena internet sta diventando il nostro habitat naturale e principale, l’ambiente nel quale muoviamo la nostra mente, la nostra affettività e la nostra socialità mentre il corpo deve stare fermo, barricato nelle abitazioni in nome dell’#iorestoacasa.
Quindi, è più che giusto che chi questo ambiente virtuale e connesso lo amministra, lo regola e lo protegge (cosa che contribuisce a fare per il nostro Paese proprio l’Iit – l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR) faccia qualcosa anche per spiegarlo e renderlo comprensibile ai giovani e ai giovanissimi.
Ed ecco che entra in campo il cartone animato. O meglio: ecco che entrano in campo le lezioni del Professor Ittì, una serie di contenuti multimediali completamente originali basati su un eccentrico protagonista, Ittì appunto, “che risolve – come si legge nella scheda del progetto – i dubbi di due giovani internauti alle prese con i rischi di una navigazione non sempre sicura: virus informatici, furto di identità, violazione della privacy, computer addiction, attendibilità dei siti web”. Insomma: non solo cosine elementari che magari sono già state dette e viste a scuola, ma anche e soprattutto temi complessi e informazioni avanzate partorite nel luogo in cui fu fatta la prima connessione internet della storia d’Italia e dove trattengono, amministrano e proteggono l’anagrafica dei nostri domini.
Tutto con un tono divertente e un linguaggio semplice ma mai banale, anche perché tutti i contenuti proposti sono curati dai ricercatori dello IIT.
In realtà, il compito di diffondere e stimolare un utilizzo più consapevole della rete l’Iit lo sente proprio già da tempo. Per questo, insieme a Registro.it (ovvero l’agenzia che si occupa di registrare i domini Made in Italy della Rete), già dal 2011 ha messo in campo il progetto Ludoteca.it che si pone l’importante obiettivo – come riportano sulla scheda del progetto – di “diffondere l’utilizzo consapevole e sicuro di Internet”. Obiettivo che, offline, era conseguito fino all’inizio di questa surreale situazione restrittiva con una molteplice serie di iniziative in collaborazione con scuole e istituti di Toscana, Liguria e Veneto. E con molti progetti capaci di portare giovani e giovanissimi fin dentro al cuore di internet, con lezioni sul dns, sui server, sulle reti, sulle maglie, e chi più ne ha, più ne metta.
Dal 28 marzo tutto questo uscirà direttamente online sui canali social del CNR (tra l’altro, ottima occasione per conoscerli e per iscriversi). Per farlo basterà cliccare qui per il canale youtube e qui per la pagina facebook di CNR Comunicazione.