Meglio studiare il latino o aprire una pizzeria? Non scholae sed vitae discimus

Arco di Augusto (Rimini)

Arco di Augusto (Rimini)

“Il mio obiettivo principale, motore primo, che mi ha spinto a scrivere Primi Passi è la necessità socio-culturale ed educativa che ha un cittadino italiano di potere comprendere le scritte classiche che lo circondano”.

Le parole di Don Romano Nicolini, arrivano dritte alla mente e al cuore. Scuotono con la forza calma di un vento vigoroso ma clemente. Non ho il tempo “tecnico” per raccogliere i pensieri e iniziare l’intervista poiché mi trovo immediatamente trasportata nel suo mondo articolato di saperi, conoscenze, attività, il cui fulcro di ogni azione è la possente determinazione di diffondere lo strumento culturale per eccellenza, simbolo delle radici comuni europee: la lingua latina.

“Perché un idraulico non deve conoscere le basi del latino?  Passare davanti a chiese, monumenti, dipinti e non poterci dialogare poiché non ri-conosciamo la lingua che fa parte del nostro patrimonio genetico e antropologico?” si interroga don Nicolini.

Non ci sono risposte valide a tale quesito, poiché ogni persona ha il dovere-dirito ad avere una propria cultura generale, fondamenta del nostro essere e divenire.

Il manualino  italiano-latino Primi passi che don Nicolini invia gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta – docenti, ragazzi, formatori – per promuovere le basi del latino già nella scuola secondaria di I primo grado (le vecchie” medie) è stato ad oggi recepito da oltre 70.000 studenti e 500 docenti delle scuole medie.

In modo trasparente e schietto, con la pacata lucidità che caratterizza il suo eloquio, riporto le sue stesse parole: “Come spiegare il latino a tutti? Basta dire che si spiega come era strutturata la lingua italiana dalle origini fino (quasi) all’anno Mille. Spiegando le basi (declinazioni, coniugazioni, qualche complemento) non si toglie nulla al complesso della grammatica italiana.

In certi posti accade che le banche elargiscano diversi euro a quelle scuole medie nelle quali, in proporzione al numero complessivo degli iscritti, c’è il maggior numero di ragazzi che apprendono le BASI della lingua latina.  Motivo: “Se dobbiamo fare un regalo alla scuola, lo facciamo a quella nella quale si dimostra che la gente vuole imparare,  farsi una cultura”.

I libretti sono nel formato italiano-latino e inglese-latino: sono del tutto gratuiti. Anche il libretto di introduzione al greco è gratuito (àpeyros).

Durante la conversazione – intervista, accenna a Boris Johnson (discusso primo ministro britannico), autore di 2 libri su Roma, in cui esalta la città eterna come mai romano forse ha fatto, ricordando che in Palestina i romani costruirono un acquedotto di 100 km ed esortando tutti gli studenti e le studentesse ad imparare il latino.

Don Nicolini con evidente e contenuta passione sottolinea come i romani conquistassero con le armi ma poi costruissero con la stessa cultura dei paesi dominati. Ci ricorda il pensiero del prof. Alessandro Barbero che asserissce come in un certo senso la patria della Grecia sia Roma; conquistato il territorio, i romani ingaggiavano filosofi, pittori, scultori, letterati, scienziati greci per continuare a esercitare il loro sapere e le loro competenze a Roma stessa e nei territori conquistati.  I Romani apprendevano dalla Grecia, da Gerusalemme per poi rilanciare e diffondere la cultura, amalgama, crocevia dei territori sotto il loro dominio.  Anche se in modo autoritario, ci troviamo di fronte ad un’operazione culturale oltre confine.

Se non ci fosse stato quest’opera di culturalizzazione greco-romana, la cultura greca sarebbe andata dispersa, non avrebbe avuto testimoni, come è accaduto per esempio con la civiltà egizia. Aristotele, tra i padri del pensiero filosofico occidentale, era un conoscitore di erbe e medicine; un sapere non esclude l’altro. Don Romano, durante l’intervista, dà rilievo con forza a questo principio e educativo che si può riassumere in: “Mi faccio una cultura e seguo la mia strada professionale a prescindere dal lavoro che farò, della mia attitudine. Perché devo rinunciare alla conoscenza basilare  della lingua-cultura dalla quale provengo?”.

Ricordando il confronto con i ragazzi (Don Romano è stato insegnante di religione presso un liceo di Rimini), ricorrente era il seguente quesito: “A che cosa mi serve il latino”. “È vero, – rispondeva il Nostro in modo provocatorio – a che cosa serve il latino? Meglio aprire una pizzeria al posto dell’Arco di Augusto, dunque, ci mettiamo una pizzeria“. A queste affermazioni, i ragazzi rimanevano perplessi, ma il seme della conoscenza era stato gettato. 

“Quando ho visto che i ragazzi  stavano diventando particolarmente prosaici, interessati soprattutto alle materie  ‘redditizie’, ho ideato il concorso De ludo gallico, in un paese della montagna romagnola; il suo successo fu talmente grande che in breve si trasferì  in altre località romagnole e non”.

Vivendo a pochi km dal fiume Rubicone, don Nicolini crea un gioco letterario-bellico; classi (leggi squadre, leggi battaglioni) sopra il Rubicone e sotto il Rubicone, sfidano le loro omologhe in una battaglia culturale, traducendo un pezzo classico; in accordo con i docenti delle classi partecipanti, i docenti di latino inviano a don Nicolini, le traduzioni migliori. Si vince una bottiglia colma di acqua del Rubicone, progettata graficamente da Don Romano.  I compiti vengono corretti da docenti in pensione di latino, suoi amici e da alcuni sacerdoti di Roma, in omaggio al Roma locuta causa finita, insita nell sua natura sacerdotale. La tensione competitiva si fa stimolo e potenziamento del sapere.

Il Ministro dell’Istruzione francese Jean-Michel Blanquer, contattato da Don Nicolini, concorda pienamente con la sua filosofia; gli crive una lettera in cui loda l’iniziativa e  le comunica che la intende diffondere anche in Francia. E il nostro Miur? Perché non promuovere tale possibilità educativa anche nella nostra scuola secondaria di I grado e anche nei tecnici e professionali dove il latino non rientra nel curriculum scolastico?

Don Nicolini da 32 anni porta avanti la sua battaglia culturale auspicando di costruire una rete virtuosa tra scuole, enti pubblici, istituzioni private così da rafforzare e diffondere il sapere classico in una dimensione esistenziale e socio-formativa, senza settorializzazioni culturali che si stridono con il concetto stesso di cultura.

Ad maiora!

 

Per ricevere il manuale Primi Passi, richiederlo all’indirizzo e-mail:lingua.latina2000@gmail.com

Don Nicolini provvederà all’invio gratuito dell’opuscolo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.