Un vero lavoro per i ragazzi disabili

“Un vero lavoro per i ragazzi disabili. Siamo diventati matti? Direi proprio di no”. Con queste parole si apre la pagina dedicata al Biscottificio Noi Genitori sul sito della cooperativa omonima che il lavoro per i ragazzi e le ragazze disabili, invece l’hanno creato, fondando l’azienda artigianale di produzione dolciaria dove operano i ragazzi e ragazze con disabilità che acquisiscono abilità specifiche- secondo il loro potenziale – che gli permetteranno di essere figure professionali ben definite e, quindi, padrone del loro futuro.

L’Associazione Noi genitori nasce nel 1994 a Erba (Como) per la volontà e le risorse di un gruppo di genitori che volevano creare un progetto di vita per i loro figli con disabilità, lasciando la porta aperta ad altre famiglie con le stesse necessita e diventando così esempio d’inclusione sociale. Il principio base dell’impresa è, infatti, portare alla realizzazione persone disabili tenendo conto della peculiarità di ciascuno, sulla base delle quali viene sviluppata la loro specifica abilità lavorativa che gli consenta d’inserirsi nella società.  Coadiuvati da educatori e volontari, Noi genitori offre cura, assistenza e formazione con l’obiettivo di portare il giovane disabile a superare lo status “di eterno bambino” per diventare adulto.  Un passaggio che si ottiene grazie all’apprendimento e allo svolgimento di un lavoro che comporta, come sappiamo, gratificazione personale – dai risultati da ciò che realizziamo con le nostre capacità e abilità – e gratificazione sociale perché il disabile non è più considerato come persona da accudire ma come una persona attiva.

L’associazione, che accoglie persone con ogni livello di disabilità, prevede ed è strutturata per la formazione e, poi lo svolgimento, di 3 attività lavorative: laboratorio di grafica che produce volantini, brochure e tutto il materiale inerente all’advertising, giardinaggio e il biscottificio luogo simbolo degli sforzi – ma anche dei risultati – ottenuti del lavoro di Noi genitori.

Il lavoro nel laboratorio artigianale dolciario si basa sull’inclusione sociale e ne percorre le seguenti 3 direttrici: la gioia nella formazione e poi nello svolgimento del lavoro; la salubrità dell’ambiente e il risparmio energetico.
La struttura, infatti, è stata realizzata nel pieno rispetto dell’ambiente e al tempo stesso a misura delle persone disabili ed esprime la convinzione dell’associazione: che non può esserci sviluppo umano e sociale senza la cura dell’ambiente che ci circonda.
E così la produzione pasticcera si attiene alle tecniche artigianali ed è realizzata con materie prime del territorio.  Sul sito dell’associazione è possibile ordinare i biscotti di Noi genitori, risultato tangibile di questo grande lavoro quotidiano, ma il progetto non si esaurisce qui. La prossima tappa e aprire un punto vendita reale gestito dai ragazzi – pasticceri.

La storia e l’attività del Biscottificio Noi Genitori, raccontata da Chiara Zago e Sara Martignoni, è tra i finalisti del Concorso Storie di Economia Circolare.

 

 

Immagini tratte dal sito Cooperativa Noi Genitori Onlus

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.