Mentorskills. Attiviamo le competenze dei giovani

Didattica a distanza per ogni curriculum scolastico, per ogni ordine e grado, ma non solo. “Io resto a casa” ci permette di prenderci del tempo e analizzare anche il nostro percorso formativo-professionale nel suo complesso. Un’occasione che per gli studenti e le studentesse di sollecitare la loro dimensione orientativa verso il presente-futuro.

In quest’ottica si propone ai docenti,, formatori ed educatori il Programma Mentorskills: un percorso educativo che si propone di accompagnare l’adolescente dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado nel passaggio dalla scuola alla scelta formativo-professionale. Coinvolti in questo processo, lo studente e la studentessa, con l’aiuto di un facilitatore, diventa mentore di se stesso, imparando ad autovalutarsi e a riconoscere quali sono le proprie capacità e quali desidera potenziare e/o acquisire.

Nella prefazione del manuale Mentorskills,una teor-etica del lavoro casa editrice, L’Euridita di Amanda Coccetti e Maria Diaco, il Prof. Paolo Serreri, docente del Laboratorio di Bilancio di Competenze (Scienze della Formazione, Università Roma Tre) leggiamo:

L’impostazione metodologica di Mentorskills nasce da una trasposizione del paradigma del Bilancio di compe- tenze declinato in funzione propedeutica all’individuazio- ne di quelle risorse, ed al relativo loro conferimento di forma, che nell’adolescente si presentano allo stato mag- matico. Parliamo di paradigma del Bilancio e non di Bi- lancio in senso stretto, perché quest’ultimo non sarebbe proponibile a giovani della fascia d’età degli ultimi tre an- ni della scuola secondaria di II grado”.

Una rielaborazione del Bilancio delle competenze rende Mentorskills un’introduzione al mondo del lavoro, facilitando i giovani a coniugare il saper fare e il saper essere. Il manuale è diviso in una prima parte teorica e una seconda, composta di schede di attivazione rivolte agli studenti e alle studentesse dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado in cui si descrivono nel dettaglio la modalità di somministrazione, gli obiettivi e la finalità di ogni esercizio.

Il metodo Mentorskills, nato da un progetto-ricerca in 2 scuole romane con l’obiettivo di rafforzare attraverso una serie di schede di attivazione le competenze dei giovani nell’ambito del percorso PCTO in una dimensione europea.

Invitiamo a scaricare un compendio di schede di attivazione in formato word de programma Mentorskills, come primo approccio.

Prima scelta

Ascolto competente_non ascolto quando

Ascolto competente_non mi ascoltano quando

Be Happy

Competenze linguistiche per il cambiamento

I have a dream

Io docente di me stesso

La mia alternanza

Prospettiva temporale

Suggestioni mediatiche

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.