Il reale non è realtà. Riflessioni con Massimo Recalcati
Nei giorni 22-23 marzo 2023, torna Romanae Disputationes concorso nazionale di filosofia, che negli anni ha coinvolto decine di migliaia di studenti Il concorso è riconosciuto tra i progetti per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR ed è promosso dall’associazione TokalOn, ideato dal docente di filosofia Marco Ferrari al fine di risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacita critiche e dialettiche negli studenti. Uno spazio aperto e libero di studio e di confronto.
Squadre di ragazzi, affiancati dai loro docenti e aiutati dai contributi di professori universitari, hanno lavorato per presentare il loro elaborato scritto o video in cui riflettere sul tema del linguaggio e della parola in un mondo che dimentica il valore della comunicazione e dell’utilizzo delle parole anche se descritto da una connessione sempre più pervasiva.
In attesa del concorso, il 22 febbraio 2023, gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di II grado potranno assistere all’evento con Massimo Recalcati, promosso da Romanae Disputationes , Pandora Rivista e Telemaco Bologna Jonas Italia.
L’evento dal titolo Il reale non è la realtà è rivolto in particolare alle studentesse, agli studenti e ai docenti delle scuole superiori e ha lo scopo di approfondire il tema della X edizione di Romanae Disputationes: Che cos’è la realtà”.
È possibile partecipare gratuitamente in presenza (solo su registrazione e fino a esaurimento posti disponibili) oppure in diretta streaming.
Per partecipare è necessario compilare il modulo sottostante entro il 21 febbraio 2023.
Per coloro che partecipano in presenza, l’iscrizione è personale. Quando termineranno i posti disponibili, dal modulo sparirà la possibilità di iscriversi in presenza.
Coloro che sceglieranno di partecipare in diretta streaming, riceveranno via e-mail il link per partecipare.
Per la presenza all’evento: Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno, 3 – Bologna)
PROGRAMMA
Introduzione di Marco Ferrari, direttore del concorso
Il reale non è la realtà – Massimo Recalcati, psicoanalista
Momento di confronto e dialogo con gli studenti e le studentesse
Per maggiori informazioni: romanaedisputationes.com
Foto in copertina: autore Maksim Goncharenok dal sito pexels.com