Formazione. Alleati per crescere
Essere formati e informati per contare di più e raggiungere più facilmente i propri obiettivi, tanto a livello locale quanto nazionale, soprattutto in un periodo in cui tutte le attenzioni sono riservate alla gestione della pandemia. È per rispondere a questo bisogno – manifestato dalle 220 associazioni dell’Alleanza Malattie Rare – che nasce Alleati per crescere, un ciclo di 5 incontri formativi, gratuiti, destinati allo scambio di competenze e riservati alle associazioni aderenti.
I corsi, infatti, non si limitano alla classica lezione frontale tenuta da alcuni esperti – avvocati, comunicatori, esperti di advocacy, che comunque ci saranno – ma riservano un ampio spazio alla condivisione di “casi studio di successo” realizzati dalle singole associazioni, così che l’esperienza di uno possa diventare la forza di molti.
L’intento, dunque, è quello di realizzare uno scambio di competenze ed esperienze così da uscirne tutti più ricchi, più forti e anche più coesi: da qui la scelta del nome Alleati per crescere.
Il primo incontro del ciclo si terrà venerdì 23 aprile a partire dalle ore 15 e sarà dedicato al tema della raccolta fondi, un mondo che sta cambiando moltissimo grazie alle nuove tecnologie e che ha vissuto con la pandemia un periodo difficile. Tutti gli altri incontri si svolgeranno sempre di venerdì pomeriggio fino al mese di settembre e toccheranno i temi dei diritti (invalidità e Legge 104), i metodi della comunicazione, le tecniche per fare advocacy e un approfondimento sul funzionamento del SSN, in particolar modo per quello che riguarda la distribuzione attuale delle competenze tra Stato, Regioni ed Enti locali. Al momento ci sono già 55 persone iscritte, aderenti a 30 associazioni, ma c’è ancora tempo per partecipare: le iscrizioni per il primo corso possono essere inviate entro il 20 aprile, per gli incontri successivi si potrà aderire anche più avanti.
Per informazioni e adesioni basta inviare una email a stefania.collet@osservatoriomalattierare.it .