Foqus. La Biblioteca internazionale del fumetto
Continua l’attività rigeneratrice della Fondazione Foqus, nei Quartieri Spagnoli di Napoli.
Il polo culturale sviluppatosi all’interno dell’ex Istituto Montecalvario, ha organizzato e da pochi giorni inaugurato la prima Biblioteca Internazionale del Fumetto.
La collezione comprende un fondo di circa 200 titoli, suddiviso in lingue e Paesi, con edizioni europee (italiane, francesi, spagnola e inglese) e, naturalmente, asiatiche, con fumetti coreani, taiwanesi e i celeberrimi manga giapponesi. Ampia vetrina, dunque di stili narrativi e grafici.
Oltre ai volumi a libera consultazione, la biblioteca offre consulenza sui fumetti e laboratori, oltre a reading, workshop di lettura creativa e cicli di incontri con gli artisti e professionisti del campo.
La nuova iniziativa di Foqus – realizzata attraverso campagne di donazione come quella generosa dell’Accademia Drosselmeier di Bologna – , si prefigge di fornire ai ragazzi l’occasione di conoscere il mondo dei fumetti, la cui lettura sin da piccoli, secondo Rachele Furfaro presidente della Fondazione, può facilitare considerevolmente lo sviluppo della capacità di lettura, stimolando, al tempo stesso, immaginazione e creatività.
Nel frattempo procedono le iniziative già intraprese dalla Fondazione da tempo, come ad esempio l’appena conclusosi Festival del cinema spagnolo e latinoamericano, tornato a Foqus per il sesto anno, e a Napoli per la 17esima edizione, organizzato all’interno della Corte della Fondazione, con la collaborazione, tra le altre, dell’Ambasciata di Spagna in Italia e il MIC- Direzione Cinema e Audiovisivo.
E con tanti altri spettacoli, visite – come quella di Renato Zero che ha regalato ai piccoli calciatori del Montecalvario calcio le divise per la prossima stagione -, manifestazioni e avvenimenti del grande contenitore Estate a Corte 2024 il cui calendario e programma sono disponibili sito: eventi – foqusnapoli.it., ma che di certo non riposa nelle altre stagioni per vivacità di proposte e attività educative e didattiche, sportive e culturali: basta scorrere la pagina Facebook della Fondazione.
Foqus è un autentico distretto socio-culturale.