Farnese a la page. Incontri franco-italiani sul futuro del libro
Nel 2021 in Francia sono stati venduti 486,1 milioni di libri, con un incremento del 12,4 rispetto all’anno precedente (dati di Syndicat national de l’édition (SNE), ripresi da giornaledellalibreria.it).
In Italia, nello stesso anno, sono stanti venduti 92 milioni di libri, il 25% in più rispetto al 2020, considerato dagli addetti ai lavori un aumento clamoroso.
Pur considerando la differenza di numero degli abitanti, quasi 66 milioni oltralpe, poco più di 59 milioni qui in Italia, il confronto è impietoso.
Allora può tornare utile partecipare alla prima edizione di Farnese à la page, organizzata a Roma dall’Istituto culturale francese in Italia (Institut Français): una serie di dibattiti e tavole rotonde tra professioni del mondo del libro per discutere sulle “sfide e le opportunità dell’editoria e della letteratura in Europa, con particolare attenzione su quelle francese e italiana.
Nello specifico si affronteranno temi quali le trasformazioni del mondo editoriale, le traduzioni, i diritti d’autore rispetto all’audiovisivo e la crescita dei festival letterari.
L’intenzione dell’iniziativa è favorire la creazione di uno spazio di riflessione collettivo transnazionale, attraverso l’incontro delle proposte editoriali europee e le singole realtà locali e regionali.
Evento: Farnese a la page – prima edizione di incontri franco-italiani sul futuro del libro;
dove: Palazzo Farnese – sede dell’Ambasciata di Francia a Roma – piazza Farnese;
quando: 15 marzo 2023, dalle h. 9:00 alle h.13:00
per partecipare: iscrizione obbligatoria al sito: docs-google.com.