Città che apprendono per una società sostenibile

Una città che apprende è una città che si apre all’innovazione e al miglioramento formativo-professionale e socio-territoriale non solo del proprio territorio, poiché rappresenta sia un esempio di buona pratica da divulgare che un volano di contatti e scambi.

Il premio  UNESCO Learning City Award 2019 infatti si pone l’obiettivo di riconoscere e disseminare le buone pratiche nella costruzione di città per l’apprendimento in tutto il mondo, istituito dall’ UNESCO Institute for Lifelong Learning (UIL).

L’Istituto UNESCO per l’apprendimento permanente – sostiene gli Stati membri nel campo dell’apprendimento permanente con particolare attenzione all’Educazione degli adulti, all’alfabetizzazione e all’istruzione di base non formale e la parità di genere.

Ospita una delle più grandi biblioteche al mondo nel suo settore specializzato e una delle riviste più longeve al mondo relativa al mondo dell’educazione e dell’apprendimento permanente. Una biblioteca online davvero “globale” da cui è possibile scaricarsi articoli e saggi relativi agli argomenti suddetti.

Il premio viene assegnato alle città che hanno compiuto progressi eccezionali nella costruzione di città per l’apprendimento, focalizzandosi su competenze chiave, come:

– promuozione dell’apprendimento inclusivo dall’istruzione di base all’istruzione superiore;
– rivitalizzare l’apprendimento nelle famiglie e nelle comunità;
– facilitare l’apprendimento efficace per e sul posto di lavoro;
– estendere l’uso delle moderne tecnologie di apprendimento;
– migliorare la qualità e l’eccellenza nell’apprendimento;
– promuovere una cultura dell’apprendimento durante tutta la vita.

Il premio è aperto a tutte le città membro dell’UNESCO Global Network of Learning Cities negli Stati membri delle cinque regioni dell’UNESCO.

Solo le città che appartengono a tale rete possono essere selezionate per il premio.

Tra le sfide per una società sostenibile che devono affrontare le città odierne rientra il potenziamento e migloramento delle strategie di apprendimento permanente, permettendo a cittadini di tutte le età di apprendere nuove abilità e competenze lungo tutto l’arco della loro vita.

Facendo ciò queste città divento “città che apprendono”. Un crescente numero di città mostra interesse nei conronti di questo concetto. La rete GNLC rappresenta una piattaorma internazionale di scambio dove i loro membri possono scambiarsi esperienze e buone pratiche costruendo così città di apprendimento.

Criteri di selezione

I criteri di selezione rispondono ai seguenti quesiti:

– La città candidata ha effettuato progressi nel suo piano di città di apprendimento?
– La città candidata è stata in grado di creare una struttura cordinata che coinvolge gli stakeholders?
– La città candidata ha effettivamente mobilizzato e utilizzato le risorse?
– La città candidata garantisce che l’apprendimento sia accessibile a tutti i cittadini?
– La città candidata ha organizzato eventi per promuovere e favorire il processo di costruzione della città di apprendimento?
– La città candidata ha stabilito meccanismi di monitoraggio e valutazione?
– La città candidata è in possesso di pratiche nell’ambito dell’apprendimento permanente che potrebbero essere adottate da altre città?

La candidatura deve essere inviata alla Commissione Nazionale Unesco entro il 30 settembre 2018, firmata dal sindaco.

Per saperne di più: City learning award 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.