CNR. Borse di studio per laureati in Scienze chimiche

L’Istituto di Cristallografia del CNR di Bari (Puglia), ha indetto un concorso per il conferimento di 3 borse di studio per Laureati, da usufruirsi presso la sede secondaria di Roma, Monterotondo – Via Salaria Km 29,300.

Le borse di studio, per ricerche inerenti l’Area Scienze chimiche, avranno durata di 8 mesi.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al giorno 14 dicembre 2020.

Nel dettaglio, le 3 borse di studio da assegnare sono le seguenti:

o n. 2 borse di studio con tematica: Funzionalizzazione di superfici elettrodiche per la realizzazione di biosensori nanostrutturati atti al rilevamento di pesticidi, micotossine e metalli pesanti;

o n. 1 borsa di studio con tematica: Sintesi e caratterizzazione di materiali nanostrutturati per applicazioni sensoristiche.

Requisiti

L’ammissione al concorso del Centro Nazionale per le Ricerche di Bari per borsisti è subordinata al possesso dei requisiti di seguito riassunti:
o laurea conseguita anteriormente al D.M. 509/99 oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5/05/04 e 9/07/09) o titolo equivalente (se conseguito all’estero);
o non aver compiuto 35 anni di età;
o conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.

Ai candidati si richiede, in aggiunta, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
o Laurea vecchio ordinamento in: Chimica o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche o Chimica Industriale o Ingegneria chimica o Ingegneria elettronica o Fisica;
o DM 5/05/2004: 62/S; 14S; 81/S; 27/S; 32/S; 20/S;
o DM 9/07/2009: LM-54; LM-13; LM-71; LM-22; LM-29; LM-17.

Selezione

Le procedure di selezione si svolgeranno tramite la valutazione dei titoli posseduti. Si precisa, inoltre, che l’iter selettivo potrebbe essere completato da eventuale colloquio.
Per maggiori dettagli sulle modalità di selezione si rimanda alla lettura dei bandi sotto allegati e pubblicati per estratto sulla GU n.92 del 24-11-2020.

Importo e durata degli incarichi

Ciascuna delle 3 borse di studio messe a bando dall’Istituto di Cristallografia del CNR di Bari prevede un compenso mensile di € 1.550,00 lordi. Nello specifico, gli incarichi avranno la durata di 8 mesi e dovranno terminare il 31 agosto 2021.

Domanda di partecipazione

Le domande di ammissione ai concorsi andranno redatte compilando il modulo Allegato A di ciascun bando, che rendiamo disponibile di seguito. Le stesse andranno presentate entro il 14 dicembre 2020.

La modalità di presentazione prevede esclusivamente l’invio mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.ic@pec.cnr.it. La mail dovrà essere trasmessa dall’account PEC personale del candidato. Per i cittadini stranieri l’invio della domanda potrà essere effettuato con posta elettronica ordinaria all’indirizzo: segreteria@ic.cnr.it, previa sottoscrizione con firma digitale.

Alle domande andranno allegati i seguenti documenti in formato Pdf:
– accettazione del candidato da parte del Direttore dell’Istituto di Cristallografia (Allegato C);
– programma di studio e ricerca che il candidato intende svolgere;
– informativa sul trattamento dei dati personali (Allegato D).

Ulteriori dettagli sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione sono indicati nei bandi sotto allegati

Bandi

Gli interessati al concorso CNR di Bari per laureati sono invitati a prendere visione del bando relativo alla borsa di studio di interesse:
– n. 2 borse di studio: BANDO (Pdf 432 KB);
– n. 1 borsa di studio: BANDO (Pdf 432 KB).

Per maggiori dettagli ed eventuali aggiornamenti sulla procedura selettiva e sulle opportunità di formazione e lavoro dell’ente, si invita a consultare il sito del CNR alla sezione dedicata alle Borse di Studio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.