Premio LUX 2022. La più grande giuria cinematografica d’Europa

Partecipare alla più grande giuria cinematografica d’Europa, guardando e votando  il vostro film LUX preferito e potreste vincere un viaggio a Strasburgo. Scoprite quando e dove guardare i film nominati.

Organizzato dal Parlamento europeo e dall’Accademia europea del cinema in collaborazione con la Commissione europea ed Europa Cinema, il premio LUX invita il pubblico europeo ad unirsi alla giuria e a votare il loro film preferito.

I film nominati per l’edizione 2022 sono: Flee di Jonas Poher Rasmussen, Great Freedom di Sebastian Meise e Quo Vadis, Aida? di Jasmila Žbanić.

Dove vedere i film

I film sono disponibili nei cinema di tutta Europea e sulle piattaforme online. Sul portale ufficiale potete trovare gli ultimi aggiornamenti sulle proiezioni nel vostro paese.

Settimana del Premio LUX

Dal 28 marzo al 3 aprile 2022, durante la settimana del Premio LUX del pubblico, i film verranno proiettati contemporaneamente nella maggior parte degli Stati membri per tre serate.

Guardate e votate

Non dimenticate di esprimere il vostro voto dopo aver visto i film. Che vi sia piaciuto o meno, potrete attribuirgli un punteggio sulla piattaforma di voto. Le votazioni si chiudono il 25 maggio 2022.

Il punteggio finale sarà determinato combinando i voti del pubblico e i voti degli europarlamentari, che avranno rispettivamente un peso del 50%.

Il tuo voto potrebbe valerti un biglietto per la Cerimonia del Premio LUX del pubblico che si svolgerà l’8 giugno al Parlamento europeo di Strasburgo.

A Napoli, il 31 marzo

Great Freedom di Sebastian Meise verrà proiettato al cinema Modernissimo di Napoli, giovedì 31 marzo, alle 19.

La proiezione sarà seguita da una dibattito in diretta streaming con i cineasti, durante il quale gli spettatori provenienti da ogni angolo d’Europa avranno la possibilità di porre delle domande.

Fonte: Parlamento Europeo

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.