Concorso nazionale. Premio Giovanni Grillo
La Fondazione Premio Giovanni Grillo indice il concorso Disciplina e onore per un nuovo modello di cittadinanza, dedicato alla memoria di Giovanni Grillo e di tutti gli Internati Militari Italiani (IMI), deportati nei campi di concentramento tedeschi, durante l’ultimo conflitto mondiale.
Il Premio è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio morale e gratuito del Ministero della Cultura, dell’Aeronautica Militare, dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, di Rai per la Sostenibilità ESG e Media partnership di Rai Cultura.
Scopo del concorso di quest’anno è la riflessione ispirata all’articolo 54 della Costituzione, che sancisce il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. Per questa ragione, il senso della Resistenza degli IMI nel suo triplice aspetto di: “fedeltà” all’istituzione legittima, “disciplina” rafforzata dallo status militare e di “onore” inteso nella sua valenza individuale e pubblica, è un modello di obbligo primario per tutti i cittadini.
Possono partecipare al concorso, in forma individuale, per gruppi o per classi, le studentesse e gli studenti degli istituti scolastici secondari, statali e paritari, di I e di II grado dell’intero territorio nazionale.
I partecipanti potranno presentare i lavori entro e non oltre il 16 dicembre 2024, in formato digitale, al seguente indirizzo di posta elettronica: premiogrillo@gmail.com.
Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura: “CONCORSO NAZIONALE PREMIO GIOVANNI GRILLO – a. s. 2024/2025”.
Tutta la documentazione necessaria per partecipare è disponibile ⇒ QUI.
Per informazioni: 388 4567 312.
Immagine: Giovanni Grillo, deportato ed internato nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale, destinato al lavoro coatto per l’economia di guerra del Terzo Reich (dal sito Fondazione Giovanni Grillo)