Concorso nazionale. Premio Giovanni Grillo

La Fondazione Premio Giovanni Grillo indice il concorso Disciplina e onore per un nuovo modello di cittadinanza, dedicato alla memoria di Giovanni Grillo e di tutti gli Internati Militari Italiani (IMI), deportati nei campi di concentramento tedeschi, durante l’ultimo conflitto mondiale.

Il Premio è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio morale e gratuito del Ministero della Cultura, dell’Aeronautica Militare, dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, di Rai per la Sostenibilità ESG e Media partnership di Rai Cultura.

Scopo del concorso di quest’anno è la riflessione ispirata all’articolo 54 della Costituzione, che sancisce il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. Per questa ragione, il senso della Resistenza degli IMI nel suo triplice aspetto di: “fedeltà” all’istituzione legittima, “disciplina” rafforzata dallo status militare e di “onore” inteso nella sua valenza individuale e pubblica, è un modello di obbligo primario per tutti i cittadini.

Possono partecipare al concorso, in forma individuale, per gruppi o per classi, le studentesse e gli studenti degli istituti scolastici secondari, statali e paritari, di I e di II grado dell’intero territorio nazionale.

I partecipanti potranno presentare i lavori entro e non oltre il 16 dicembre 2024, in formato digitale, al seguente indirizzo di posta elettronica: premiogrillo@gmail.com.

Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura: “CONCORSO NAZIONALE PREMIO GIOVANNI GRILLO – a. s. 2024/2025”.

Tutta la documentazione necessaria per partecipare è disponibile QUI.

Per informazioni: 388 4567 312.

 

Immagine: Giovanni Grillo, deportato ed internato nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale, destinato al lavoro coatto per l’economia di guerra del Terzo Reich (dal sito Fondazione Giovanni Grillo)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.