Castel Sant’Elmo, Napoli: concorso per giovani artisti 2021

Aperta l’edizione 2021 del concorso Un’Opera per il Castello, dedicato a giovani artisti, un contest finalizzato alla realizzazione di un progetto artistico presso Castel Sant’Elmo, a Napoli.

Il vincitore si aggiudicherà il primo premio in denaro pari a 10.000 Euro.

Sarà possibile candidarsi fino al 18 febbraio 2021.

Il tema
Il tema del concorso è: ‘Chiusi dentro, chiusi fuori. Come salvarsi insieme, come ricostruire comunità. Cosa ci lascerà questa crisi?’. Castel Sant’Elmo racchiude le sfaccettature della pandemia: fortezza inespugnabile e luogo di prigionia, ma anche al centro di un abbraccio visivo di “condivisione”, grazie alla sua speciale orografia, alla storia urbana e sociale del territorio.

Secondo questi dettami è richiesta ai concorrenti un’opera site-specific, che rientri nella disponibilità economica del premio,  con gli spazi museali del Castello e con le norme di sicurezza, senza particolari limiti teorici o tecnici.

Per partecipare
Il concorso è rivolto giovani artisti di nazionalità italiana o stranieri operanti stabilmente sul territorio italiano che siano in possesso dei seguenti requisiti:

o età compresa tra i 21 e i 40 anni;
o formazione afferente alle arti visive in istituti sia italiani che stranieri;
o avere esposto preferibilmente in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale;
o l’opera o il progetto presentati devono essere inediti commisurati alla specificità del luogo e mai esposti o presentati ad altri concorsi;
o requisiti di legge per l’ammissione ai contributi pubblici, godimento dei diritti civili e politici e assenza di condanne penali.

I partecipanti possono aderire al concorso, in maniera totalmente gratuita, presentando solo un’opera.

Come partecipare
Dalla pagina del sito web (disponibile qui), si potrà scaricare il modulo d’iscrizione che una volta compilato dovrà essere inviato via telematica entro le h. 12 del 18 febbraio 2021 con i seguenti allegati:
copia di un documento di riconoscimento in corso di validità dell’artista o nel caso di un gruppo di artisti di ogni singolo membro;
un breve Curriculum Vitae dell’artista / gruppo ed eventualmente sito web / portfolio;
progetto esteso e/o immagine dell’opera proposta.

Gli eventuali video a corredo dell’iscrizione online dovranno essere caricati su cd/dvd ed inoltrati al seguente indirizzo: Segreteria Concorso ‘un’Opera per il Castello’ – Direzione regionale Musei Campania – Castel Sant’Elmo – Via Tito Angelini, 22 – 80129 – Napoli.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.