1000xChemistry. Chimica social per una sana divulgazione

Quale miglior strumento per contrastare le fake news della divulgazione scientifica che permette tramite un’opera di sensibilizzazione e comunicazione di informare in modo corretto le persone, fornendo notizie scientifiche e sicure.

La stessa Commissione europea giudica le strategie di comunicazione e di comunicazione come uno dei criteri per ottenere un progetto finanziato dall’UE,  attraverso i programmi di ricerca MSCA – Marie Skłodowska-Curie actions-  H2020,

Una comunicazione scientifica raggiunge il successo se l’argomento è attraente, la rilevanza sociale è alta e si spiega usando un linguaggio accessibile. L’obiettivo finale è quello di spiegare i benefici della ricerca a un pubblico più ampio.

In questo contesto, molti argomenti interessanti e socialmente rilevanti appartengono al campo della chimica, ovvero nanotecnologia, diagnostica, sintesi, progettazione di farmaci e materiali, ecc. Pertanto, le attività di sensibilizzazione e comunicazione dovrebbero essere promosse e incoraggiate a suscitare la curiosità pubblica generale e favorire la fiducia nel ruolo essenziale della chimica nella nostra società.

Con il supporto di ChemistryViews.org, il gruppo interdivisionale “Dissemination of Chemical Culture” della Società Chimica Italiana si invitano i minori di 35 anni a presentare un articolo in stile blog di 1000 parole su un argomento relativo alla Chimica.

La prima edizione di 1000xChemistry si rivolge a tutti coloro che si impegnano a condividere con il pubblico un argomento in Chimica e Scienze Chimiche comunicando informazioni affidabili in modo chiaro.

Scadenza: 31 gennaio 2019.

Per maggiori informazioni: call

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.