Trekking, musica e solidarietà. A 3 anni dal sisma del Centro Italia

Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio sono le 4 regioni coinvolte nel terremoto la cui prima grande scossa avvenne il 24 agosto 2016, cui ne seguirono altre fino al luglio 2017. Risultato: una vastissima area formata di 138 Comuni distrutti da oltre 70mila scosse, una media di 240 al giorno.

Oggi, a distanza di 3 anni gli abitanti dei luoghi colpiti combattono gli ostacoli che frenano la ricostruzione come ci ha ricordato la manifestazione dei terremotati, avvenuta a Roma nel maggio scorso.

Per far ripartire il Centro Italia serve, è opinione unanime, il contributo di tutti: delle istituzioni, degli enti preposti e professionisti competenti, ma anche del piccolo che può fare ogni cittadino.  A questo scopo è stato pubblicata la guida Il cammino nelle terre mutate (ed. Terre di Mezzo) a firma di Ettore Sgarella, che accompagna lungo il percorso di trekking, oltre 250 chilometri da Fabriano all’Aquila, attraversando a piedi o in bicicletta i luoghi cambiati a causa del sisma, le terre mutate per l’appunto.

Il libro, uscito a marzo 2019, ha già portato nelle zone interessate circa mille escursionisti e il sito di riferimento, sul quale si possono trovare tutte le informazioni utili per il cammino, sarà presto tradotto anche in tedesco.

La guida accompagna lungo un percorso solidale che rafforza il bilancio del turismo sostenibile in questa zona italiana che si caratterizza per la sua capacità produttiva enogastronomica che grazie alla resistenza e resilienza dei suoi operatori è riuscita a reagire e a soddisfare, almeno in parte, i consumi su scala nazionale e internazionale ma alla quale mancano gli introiti importanti dei flussi turistici in loco di prima delle scosse del 2016 – 17.

L’altro scopo del percorso è la conoscenza del mutamento, della storia del territorio e di vicinanza alle persone che, nonostante le sofferenze e le difficoltà quella terra – la loro terra- non la vogliono lasciare.

Il Cammino della Terre Mutate è figlia dell’esperienza maturata dall’associazione Movimento Tellurico- Trekking, Ecologia, Solidarietà – della quale Enrico Sgarella è presidente – nata nel 2013 dopo l’iniziativa della prima Lunga Marcia per L’Aquila che dal 2012 si svolge ogni anno.

In occasione del 3° anniversario dello scisma l’esperienza del Camino si arricchisce dell’evento musicale Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma – Marcia Solidale. Dal 24 agosto al 1° settembre 2019 da Camerino a L’Aquila si terranno concerti jazz gratuiti, grazie all’Associazione I-Jazz con il contributo del Mibac e con la collaborazione degli enti locali e di tante associazione che hanno reso possibile questo programma innovativo,  alla sua prima edizione, fatto di musica, trekking e solidarietà.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.