Progetto Gender gap pay, al Festival Economia di Trento
Anna Scalfi Eghenter, sociologa e artista proporrà al Festival dell’Economia di Trento, dall’1 al 4 giugno 2017, un progetto di sicuro interesse: rivolgendosi agli esercizi pubblici, istituzionali e studi professionali, Eghenter propone di applicare alle clienti lo sconto corrispondente al gap retributivo vigente nel proprio Paese; in Italia la differenza di retribuzione di genere è pari al 6,5%.
Come si aderisce al progetto della Eghenter? Praticandolo, naturalmente e iscrivendosi al sito http://gendergappay.net/it/#home, dal quale si otterrà una vetrofania da esposizione, la quale riporterà il periodo durante il quale il soggetto che eroga il servizio ha deciso di applicare lo sconto-gapgender.
L’iniziativa di Anna Scalfi Eghenter è stata già applicata a Milano Lambrate, al Forum di Alpbach (Austria) e a New York in occasione della celebre maratona nel novembre 2016.
La 12° edizione deI Festival dell’Economia di Trento
Il Festival dell’Economia di Trento, nell’edizione 2017, sarà dedicato alla Salute Disuguale. Il campo della medicina è progredita al punto da allungare la media della vita umana, ma non è un’opportunità universale. E non dipende soltanto dalle proprie condizioni economiche o del Paese in cui si vive – vedi le zone rurali degli Stati Uniti d’America – ma dall’avere accesso alla “educazione della salute” che porta alla conduzione di una vita sana e all’applicazione delle regole “dell’invecchiamento attivo”. Non tutti sono sufficientemente informati sull’offerta dei servizi e sui propri diritti. Serve la diffusione della conoscenza dei rischi della salute e delle possibilità di cura per utilizzare al meglio le cure e prestazioni sanitarie. Il Festival affronterà il tema attraverso l’usuale approccio interdisciplinare con l’intervento di scienziati di varie discipline.
Tito Boeri, presidente dell’Inps (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) è il direttore scientifico del Festival, giunto alla sua 12° edizione.