Inclusione. 10 cervelli ribelli per lo sport

“…. La mia rivelazione sulla risata di Nat avrebbe segnato un cambiamento profondo e positivo nel modo di interagire con lui e in come lui reagiva nei nostri confronti “(da NeuroTribù – I talenti dell’autismo e il futuro della neurodiversità di Steve Silberman)

Ha preso il via il progetto 10 cervelli ribelli per lo sport  promosso dalla onlus Insettopia e dalla piattaforma Pernoiautistici, che offre supporto didattico e formativo online alle organizzazioni sportive, interessate ad una corretta inclusione di soggetti neurodiversi nella proprie attività.

L’iniziativa nasce alla luce di un bando di OSO Ogni Sport Oltre, piattaforma di condivisione di storie, eventi, informazioni su associazioni e progetti di avviamento allo sport per persone con disabilità, della Fondazione Vodafone Italia

Il progetto mira ad erogare la formazione ad allenatori, educatori di scienze motorie, operatori delle diverse discipline sportive al fine di fornirgli strumenti e conoscenze sul mondo della neurodiversità. Inoltre, si prevedono corsi e materiali studiati ad hoc per le famiglie.

Si svolgerà a Roma, come corso pilota, in presenza, con la collaborazione dello staff della Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Tor Vergata, coordinatore il dottor Luigi Mazzone, fondatore e presidente dell’associazione Progetto Aita ONLUS, del Centro scientifico di Neuropsichiatria Aita e dell’Accademia Scherma Lia, che avvia bambini con Autismo alla pratica della scherma. È  inoltre fondatore e membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca Autismo (AIRA).

L’obiettivo è rendere disponibile la formazione testata nel corso a chiunque potenzialmente in Italia voglia fruire di contenuti e materiali: infografiche, materiali interattivi, pillole tutorial, test di autovalutazione, schede per attività ludico-motorie di inserimento, card per giochi di ruolo, materiali diretti ai ragazzi (es. sotto forma di fumetto, ecc.).

Corso e kit relativo sarà sviluppato in digitale, caricato sulla Piattaforma OSO e attivato in fase di disseminazione dei risultati

I PROTAGONISTI

Il progetto coinvolgerà direttamente 10 allenatori/educatori di scienze motorie, selezionati tra dieci diverse discipline sportive (atletica, scherma, basket, nuoto, tennis, rugby, danza, arti marziali, calcio, equitazione).

Saranno coinvolti nel progetto pilota 10 bambini e ragazzi neurodiversi e le relative 10 famiglie, con l’obiettivo di mettere a sistema i vantaggi di una reale inclusione grazie ai valori e alle potenzialità dello sport, in tutte le sue declinazioni.

Target

Sono stati identificati 3 target:

1. Il target dei bambini e dei ragazzi neurodiversi.

2. il target degli educatori sportivi, gli insegnanti di scienze motorie, gli allenatori, che verranno formati in modo innovativo e distintivo.

3. Le famiglie dei ragazzi neurodiversi.

Il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, padre di un ragazzo autistico, guiderà le attività di comunicazione, attivando le reti istituzionali coinvolte in precedenti progetti e il portale “Per noi Autistici”

Kulta, società di comunicazione e sviluppo multicanale, si occuperà della creazione dei materiali fisici e digitali e del supporto alla diffusione anche sul portale Scuola Channel.

Per saperne di più: Insettopia.it e Pernoiautistici.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.