Premio Pareto. Seduzione e città globale. Rifare la società dopo il Covid-19

L’Università degli Studi di Perugia emana un bando rivolto ai giovani studiosi nel campo della sociologia per la presentazione ed esposizione di un saggio teorico e/o empirico sul seguente tema scelto per l’ edizione 2020 del Festival della sociologia: “Seduzione e città globale. Rifare la società dopo il Covid-19

Il premio Vilfredo Pareto per la sociologia promosso dal CRISU, (Centro di ricerca sulla sicurezza umana) verrà assegnato ai candidati che faranno public speaking dimostrando rigore metodologico in italiano, oppure inglese, francese o spagnolo, per la durata di quindici minuti.

Tale occasione consiste in un riconoscimento pubblico, con la consegna di un premio ricordo, un’opera inedita realizzata da un artista che collabora al Festival della sociologia e la possibilità di pubblicare il contributo proposto su una rivista di scienze sociali.

Una prima selezione dei candidati sarà effettuata dalla commissione sulla valutazione dei titolipresentati. Il public speaking si terrà nel corso del Festival della sociologia (15-16 ottobre, la data precisa verrà comunicata ai candidati seguendo gli sviluppi del Covid-19) presso il polo didattico di Narni dell’Università di Perugia.

Ai candidati scelti dalla prima selezione, verrà data comunicazione via e-mail della graduatoria e dell’orario di convocazione, almeno un mese prima. L’argomento che i candidati potranno presentare dovrà riguardare esclusivamente il tema del Festival indicato.

Non verranno presi in considerazione temi generali o non inerenti. Si terrà conto del rigore metodologico e della capacità di esposizione del testo proposto e che tenga conto di una adeguata letteratura aggiornata ai rilevanti mutamenti nel panorama tecno-scientifico.

È stato eliminato il limite d’età dei candidati, purché non risultino  strutturati accademicamente. La situazione del Covid-19 ha comportato inoltre uno slittamento  della presentazione delle domande al 30 luglio 2020.

Requisiti: non essere strutturati accademicamente

Possono partecipare:

  • Laureati di corsi di laurea magistrale o specialistica, che hanno maturato esperienza di ricerca
  • Titolari di Borse di Studio per attività di ricerca;
  • Titolari di contratti di collaborazione coordinata e continua per attività di ricerca;
  • Dottorandi di ricerca;
  • Dottori di ricerca;

Per saperne di più: premio Pareto

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.