Erasmus e Schengen anima d’Europa. Ed è subito trend topic

Entra nella classifica dei trend topic del 4 luglio 2018 il presidente della Repubblica italiano, Sergio Mattarella, per le sue opinioni espresse nel corso della visita ufficiale in Estonia.  A colpire favorevolmente e suscitare consensi sono le risposte che Sergio Mattarella ha dedicato all’Unione Europea, rispondendo alle domande dei giornalisti, dopo l’incontro con il capo di Stato estone, Kersti Kaljulaid.

“Vi sono molte cose che contrassegnano l’Ue e la sua storica integrazione, ma due ne esprimono appieno l’anima: Erasmus e Schengen” ha detto fra l’altro il presidente della Repubblica – ed è poco responsabile mettere a rischio la libertà di movimento degli europei”.

“Da metà del 2017 a metà del 2018 gli arrivi attraverso il Mediterraneo in Italia sono diminuiti dell’85% – ha proseguito Sergio Mattarella – la pressione si è abbassata e questo dovrebbe consentire a tutti i governi, come loro responsabilità, la razionalità senza cedere all’emotività”.

“Parlare di confini da chiudere non è razionale ma risponde a emotività subita o suscitata – ha terminato il capo di Stato italiano – la responsabilità politica richiede razionalità e governo comune del fenomeno. E’ possibile, c’è il dovere di farlo”.

E su Twitter, con hashtag  #Mattarella,  fioccono i consensi  e le condivisioni.

 

Foto: da sinistra Sergio Mattarella e Kersti Kaljulaid. By @Quirinale , Twitter

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *