Nasce il 51° Stato degli Usa: Puerto Rico

Porto Rico 51mo Stato degli UsaNasce il 51° Stato degli Usa.  I portoricani, anche se con una partecipazione  di votanti del solo il 22,7%, dei 2 milioni aventi diritto,  con il referendum consultivo  del 11 giugno 2017, hanno deciso definitivamente di diventare uno Stato Federato dell’America del Nord.

Il Puerto Rico è un’isola dell’ arcipelago  delle Antille e sorge nel nord-est del mar dei Caraibi con capitale San Juan, la cui area metropolitana raggiunge i 2 milioni di abitanti su una popolazione complessiva che sfiora i 4 milioni.  Bilingue, spagnolo – idioma storico –  e inglese – il Puerto Rico è una delle mete caraibiche più ambite dal turismo.

Ex colonia spagnola, annessa territorialmente agli Usa alla fine dell’800, in bilico dall’inizio del secolo scorso tra lo status di Commonwealth e la possibilità di diventare uno Stato federato Usa, dal 1917 i portoricani hanno cittadinanza statunitense, senza però poter partecipare all’elezione del presidente degli Usa né per i membri del Congresso. Fino, naturalmente, al 11 giugno 2017.

L’adesione agli Stati Uniti è stata un percorso lungo, iniziato negli anni ’60 del Novecento  e che ha visto i cittadini essere chiamati a esprimersi a più referendum.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *