La forma e il contenuto

loyly-le-sauna-pubbliche-finlandese-progettate-da-alvar-aalto-il-piu-famoso-architetto-e-designer-finlandeseAlvar Aalto, il più famoso architetto e designer finlandese, una volta disse: “La forma deve avere un contenuto e il contenuto deve essere collegato con la natura.” Ecco dunque le saune sul lungomare di Helsinki, la capitale della Finlandia, che possono considerarsi espressione architettoniche di quel concetto.

La sauna “Löyly”, piscina all’aperto “Allas” e “Kulttuurisauna” presentano un raffinato design, ma mantengono un sobrio rispetto nei confronti dell’ambiente circostante.

Löyly esibisce l’architettura di legno finlandese. Progettato da Avanto Architects, l’eco-sauna (è stata costruito con legno certificato dal Forest Stewardship Council) sul litorale in Hernesaari, un’ex-area industriale in cui è in atto un processo di ristrutturazione.

La Forest Stewardship Council è un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.