Clima. Jane Fonda come Greta Thunberg, in barba all’età

C’è una ragazza di 81 anni che ogni venerdì come Greta Thunberg e tanti ragazzi e ragazzi nel mondo, scende in piazza per chiedere che la politica faccia passi concreti per contrastare il cambiamento climatico in corso.

La ragazza, che definiamo tale per l’ammirazione che proviamo nei suoi confronti, è l’attrice Jane Fonda che per la sua manifestazione, il 18 ottobre 2019 è stata arrestata (come accaduto il venerdì precedente) a Washington nei pressi del Congresso. Il motivo dello scatto delle manette è stato per manifestazione senza autorizzazione: in entrambi i casi è stata subito rilasciata.

L’attrice statunitense, famosa anche per il suo impegno civico e politico che la contraddistingue fin dagli anni Settanta, ha dichiarato al Washington Post che intende manifestare ogni venerdì per 14 settimane “pioggia o sole che sia, ispirata e incoraggiata dall’incredibile movimento creato dai nostri giovani”. Alla sua protesta ha dato il nome di Fire Drill Friday.

Con Jane Fonda e gli altri manifestanti il 19 ottobre è stato arrestato anche l’attore Sam Waterston, entrambi protagonisti della fortunata serie televisiva Gracie and Frankie.

Lo stesso giorno, Greta Thunberg era a Edmonton AB (Canada) per il suo 61° sciopero per il clima, al quale hanno partecipato circa 12mila persone, come ha scritto la stessa attivista svedese sulla propria pagina Facebook; mentre a Roma i ragazzi e le ragazze della capitale celebravano il loro 40°.

 

 

Fotografia – Washington, da sinistra l’attore Sam Waterston e Jane Fonda arrestati mentre manifestavano (photo by Nbc News)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.