Il dono di Bansky per chi voterà contro i conservatori. Anzi no

Bansky Man with Baloon Dog mostra di ToronoIl celebre Bansky, anonimo maestro della Street Art, promette in dono una propria stampa a chi voterà contro i conservatori nelle elezioni britanniche che si terranno l’8 giugno 2017.  La notizia riportata dal quotidiano britannico The Indipendent è stata ripresa dall’italiano il Corriere della sera.

Come sappiamo Bansky, spesso, comunica attraverso il social Instagram, come ha fatto anche in quest’occasione.
Il post di Bansky non precisa quale stampa donerà, ma specifica le modalità di partecipazione: si rivolge agli elettori di Bristol North West e West, North Somerset, Thornbury, Kingswood e Filton, i quali per dimostrare la veridicità del voto espresso anti-tories, dovranno documentarla con una fotografia.  Il post precisa che la stampa donata non potrà essere venduta, sarà un “souvenir elettorale” priva dell’intenzione di influenzare il voto.

Rimane il fatto, come rileva il Corriere, che l’operazione comporterebbe dei problemi legali: il voto è segreto, principio che sarebbe infranto dalla fotografia-prova che Bansky richiede.

Sorge il dubbio su come configurare l’iniziativa di Bansky: volontario nella campagna elettorale o imputabile di quello che in Italia chiameremmo voto di scambio?  Una boutade la nostra, naturalmente, che esprime l’intenzione non di sorridere di Bansky, ma di sorridere con Bansky, del quale  ammiriamo l’estetica e, spesso, ne condividiamo l’etica.

aggiornamento 7 giugno 2017, h. 17,56

Pensavamo di aver scritto un motto di spirito è invece corrispondeva a un reale problema.  Giunge la notizia che per l’intervento della polizia e il rischio per gli aderenti alla proposta dell’artista  di conseguenze legali, hanno indotto Bansky a ritirare la sua offerta. Effettivamente il maestro della Street Art rischia un reato di condizionamento al voto nella competizione elettorale, nonostante la stessa offerta  era accompagnata da una nota del legale dell’artista, che escludeva ogni volontà di influire sul voto.

Nota: fotografia dell’opera di Bansky “Guard with Balloon Dog” installato al PATH  Downtown Public Walkway  di Toronto

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.