22 aprile. Giornata della Terra

Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, ricorrenza voluta dall’Onu per richiamare l’attenzione sulla necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.

Tema centrale dell’ edizione 2019 è la protezione delle specie animali in via d’estinzione per cause antropiche.

La ricorrenza viene rispettata in 192 Paesi del mondo, coinvolge 22mila organizzazione e vede la partecipazione di un miliardo di cittadini.

Istituita nel 1970, la Giornata della Terra (Earth Day) ha visto crescere la partecipazione internazionale anno dopo anno e vede il suo trionfo nella Green Generation (nata nel 2009),  che si va rafforzando dietro la determinazione dell’attivista svedese Greta Thunberg, che reclama un Pianeta in grado di promettere un futuro alle nuove generazioni.

La prima volta in cui si pensò di istituire una Giornata per la Terra fu negli Usa nel lontano 1962, ma fu un disastro ambientale a portare alla decisione finale della sua costituzione: la fuoriuscita di petrolio dal pozzo dell’Union Oil, avvenuta nel 1969 al largo delle coste di Santa Barbara (California). E non si può mancare di citare il senatore Gaylord Nelson, ideatore della Giornata, che da tempo si occupava di questioni ambientali con accanto  Robert Kennedy, che nel 1963 tenne una serie di conferenze sui temi ecologici in 11 Paesi Usa. Azioni che non hanno impedito il secondo grave incidente ecologico accaduto nelle stessa acque: nel maggio del 2015 un guasto all’oleodotto della compagnia  Plains All American Pipeline LP,  provocò uno sversamento nel Pacifico di  400mila litri di petrolio.

Tanti gli eventi previsti in Italia (qui la lista) a favore dell’ambiente, a partire al 21 aprile e che proseguiranno fino a 5 maggio 2019.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.