Meïssa Fall, lo scultore di biciclette

Meïssa Fall è uno scultore sessantenne senegalese che, attraverso la sua arte, dà nuova vita alle biciclette vecchie. Tutte le sue opere le realizza usando i pezzi del velocipede.

Nato a Saint Louis, antica e storica città coloniale nel nord-ovest del Senegal, Fall ha sempre amato le biciclette. Il nonno e il padre le riparavano nella loro officina e Meïssa fin da ragazzo ha seguito le loro orme, ma già da allora mentre imparava ad aggiustarle e a pulirle immaginava le forme, qualunque forma, che i pezzi delle biciclette avrebbero potuto assumere attraverso le sue mani.

“I pezzi che formano le biciclette hanno di per sé forme umane e animali – racconta ora Meïssa – quindi non è difficile trasformarle” e dagli oltre 2000 pezzi che le compongono “si può trovare tutto ciò che serve” alla sua fervida immaginazione alla quale, aggiunge, non sarà sufficiente una vita per realizzare tutte le idee che compone.

Riciclando biciclette abbandonate, usando ogni loro parte, Fall crea sculture, conferendole vita eterna. L’artista ha anche un’anima poetica ed ecologica e oltre alla consapevolezza dell’arte pensa  all’importanza del riuso,  a dare una nuova vita agli oggetti per evitare lo spreco e l’incontrollabilità dei rifiuti: spaventato dal consumo eccessivo avverte attraverso la stampa francese: “Il pianeta Terra è in pericolo”.  Allora perchè tagliare un albero per fare una scultura, molto meglio trasformare senza contaminare, dedicandosi ‘all’art de la récup’.

Ha iniziato a immaginare i pezzi delle biciclette che prendevano forme umane, di animali o di strumenti musicali  intorno ai 9 anni ma la sua prima opera d’arte, Meïssa Fall l’ha creata da adulto, a 25 anni. All’inizio era un hobby. Terminati gli studi, infatti, è entrato a tutto regime nell’officina paterna. Fino agli anni Settanta a Saint Luis la bicicletta era il mezzo di trasporto più usato,  ma con il passare del tempo è stata soprafatta da motociclette e macchine e le biciclette sono rimaste solo ad uso e consumo dei bambini.  E il lavoro nell’officina è andato scemando  fino a che Meïssa Fall, circa 15 anni fa, ha deciso di dedicarsi totalmente alla scultura e nel 2017 è stato nominato il miglior artista designer di Saint-Louis.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.