Luk Thep. Bambole a bordo

Luk ThepLa paura di volare è probabile che sia latente in molti di noi, ma la comodità e la velocità del mezzo supera ogni indugio. Ma se ci ritrovassimo come passeggero una bambola dalle sembianze umanoidi, come ci sentiremmo?

È quello che probabilmente sta accadendo ai frequentatori della Tha smile, compagna aerea thailandase low cost. Si tratta di una Luk Thep, vale a dire Bambola di Dio o Bambola Angelo a cui si attribuisce lo spirito di un bambino e questo la rende magico un portafortuna.

Una recente normativa della Thai Smile che circola tra gli impiegati della compagnia aerea asserisce che la Luk Thep sia una bambola viva il cui spirito è stato creato per abitare la bambola. I proprietari possono portarle con loro nel viaggio e acquistare un biglietto così che abbiano un loro posto. Devono avere la cintura allacciata durante il decollo e l’atterraggio e va servito loro bevande e snack. Non un bagaglio a mano dunque, ma un “autentico” passeggero.

Il Dipartimento thailandese di aviazione civile  è seriamente preoccupato e sta discutendo la questione con le agenzie di aviazione locale al fine di formulare una adeguata politica di sicurezza. Al Chiang Mai Airport la polizia ha intercettato una Luk Thep dentro una valigia nera, usata corriere della droga: 200 tavolette di yaba, una metanfetamina prodotta in Thailandia.

La CNN ha intervistato altre compagnie thailandesi su questo inquietante provvedimento. “Noi trattiamo le bambole come qualsiasi altre bambole” ha dichiarato Patee Sarasin, amministratore delegato della compagnia low cost Nok Air. I clienti mantengono le bambole sul grembo durante il volo. Se vogliono comprare un posto, avrà un costo altissimo. Perciò non li incoraggiamo all’acquisto del biglietto, ma non possiamo obbligarli a non comprare il  biglietto. se lo desiderano. AirAsia afferma che non ha una policy relativa alle bambole Luk Thep.

Le Luk Thep sono diventate particolarmente popolari con le celebrità locali che attraverso i social media hanno iniziato ad inserire i post sull’impatto delle bambole nelle loro vite, a portarle nei ristoranti e a fare shopping. Spesso si condividono le foto dei biglietti di lotteria vinti sui social, attribuendo la loro fortuna alle bambole le cui dimensioni vanno dai 10 ai 22 pollici in altezza. I prezzi vanno da 3,500 bath (97 euro) a 13,000 bath (362 dollari).

La moda delle bambole “impossessate” non sono viste di buon occhio dall’ex generale Prayuth Chan-Ocha, a capo dopo il colpo di stato del 2014 e ora primo ministro dal nuovo parlamento che afferma come gli adulti non dovrebbero sprecare i soldi con bambini di plastica.

Perchè le persone credono che le bambole siano possedute dallo spirito dei bimbi?

Mama Ning creò tre anni fa “Petch” la prima Luk Thep in conseguenza del rapporto problematico con il figlio adolescente. “La Luk Thep è una bambola viva, i proprietari possono crescerle come fossero dei figli, portandole in pubblico, proprio come un normale bambino. Non si tratta di magia nera, la ceremonia di Mama Nig fa riferimento ad una divinità induista al fine di creare una nuova anima di bambino e portare la bambola alla vita. Io metto l’essenza vitale nelle bambole”. Parole di Mama Ning, buddista che  venera anche Parvati, la dea induista della fertilità. “Le persone cercano la felicità. Vogliono una vita migliore, fortuna e benessere- dichiara Mama Nig, la loro felicità è l’interazione con le loro bambole”.

C’è chi pensa che il basso tasso di natalità possa spiegare la forte richiesta delle bambole magiche.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.