Il ponte per Valeria

Ponte Valeria SolesinIl 5 maggio 2017, a Venezia, sarà inaugurato il ponte dedicato a Valeria Solesin, la ricercatrice veneziana rimasta vittima dell’attentato terroristico al Bataclan di Parigi, il 13 novembre del 2015.

La cerimonia avrà luogo in campo Luganegheri a San Giobbe, lato Campus Economico Ca’ Foscari e sarà preceduta dal seminario “In ricordo di Valeria Solesin“, promosso dai Dipartimenti di Economia e Management dell’Università Ca’ Foscari, sui temi scientifici studiati dalla compianta ricercatrice.
Il seminario si svolgerà nell’aula magna del Campus San Giobbe e sarà aperto dall’intervento di Maria Castiglioni,  professoressa di Demografia dell’Università degli Studi di Padova,  sul tema “Diventare madri tra desiderio e realtà: l’Italia e l’Europa”.

Valeria SolesinValeria Solesin ha perso la vita a 28 anni. Dopo aver conseguito la laurea a Trento in sociologia,  si era trasferita a Parigi, dove viveva da 4 anni.  Dottoranda in demografia all’ Università della Sorbona della capitale francese, si occupava di temi legati alla famiglia e ai bambini.

Nonostante la giovane età aveva già pubblicato dei  saggi,  approfondendo la variegata realtà italiana fatta di città grandi e piccole molto diverse fra loro,  comparata con l’ omogeneità  della realtà francese che vede Parigi  catalizzare tutta la comunità del Paese transalpino.

La sera del 13 novembre 2015, in compagnia del fidanzato e di 2 amici, Valeria Solesin  si era recata al teatro Bataclan per assistere al concerto rock degli Eagles of Death Metal. Era all’ingresso del locale quando  irruppero i terroristi affiliati a Daesh.

Il ponte dedicato a Veleria Solesin è nato da un’iniziativa  del giornale Corriere del Veneto.  Unisce l’area universitaria con la stazione Santa Lucia in Piazzale Roma ed è stato costruito al posto di uno preesistente, andato in rovina e abbattuto alla fine del secolo scorso.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.