Con Beatrice Vio a Roma i giochi sono senza barriere

Gioghi senza barriereGiochi senza barriere. Questo il nome dell’iniziativa sportiva che vede il 13 giugno 2017, presso lo Stadio di Marmi a Roma, scendere in campo 8 squadre, provenienti da 8 regioni italiane, composte da 20 atleti, di ogni genere e fascia di età, con disabilità equamente distribuiti nelle squadre.

Il nome dell’iniziativa è mutuato dallo storico Giochi Senza Frontiere, come voluto dalla ideatrice dell’evento, l’Associazione art4sport ONLUS, nata dalla storia della campionessa paraolimpica Beatrice Vio, Obiettivo dell’associazione è “promuovere lo sport come terapia fisica e psicologica per i bambini e ragazzi con disabilità fisiche e migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi amputati, portatori di protesi di arto, attraverso la pratica dell’attività sportiva”.

Come realizzare l’obiettivo? Esaltando le abilità dei ragazzi, a prescindere della loro disabilità; dare loro, insieme alle loro famiglie, la possibilità di confrontarsi con il mondo, crescendo integrati con i normodotati anche attraverso lo sport, in modo da evitare il rischio del ripiegamento su se stessi.

7 settembre 2016 si apre la XV edizione dei Giochi Paralimpici a Rio. Molti i campioni italianiGiochi Senza Barriere, giunta alla sua II edizione ha scelto per la manifestazione del 2017 il tema Emozioni e Colori. Tema ispirato dal commento unanime che l’associazione raccoglie alla fine di ogni suo evento. “Grazie. Mi sono emozionato” dicono le persone coinvolte nell’organizzazione, contagiati dall’allegria che esprimono i partecipanti. E da qui, l’obiettivo: trasformare la tristezza e compassione che provano i normodotati di fronte alla disabilità, in “gioia di vivere”, esattamente come fa e insegna la parabola di Beatrice Vio. E, dicono gli organizzatori, vogliono raggiungere l’intento attraverso i colori.

La manifestazione di Roma è organizzata con la collaborazione dei Comitati sportivi italiani CIP e CONI, rappresentati dai rispettivi presidenti Luca Pancalli e Giovanni Malagò.

Lo Stadio di Forte dei Marmi apre i battenti alle h. 1930, come anticipato, il 13 giugno 2017. All’ingresso gratuito, specificano i promotori, ci sono i volontari di ar4sport, muniti di pass di riconoscimento che inviteranno a donare un libero contributo per il “conseguimento delle finalità benefiche dell’Associazione”.

Per maggiori informazioni vi consigliamo  il link della pagina Facebook di art4sport.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.