Thailandia. Primo festival della cannabis terapeutica

A Buriram (Thailandia) dal 19 al 21 aprile si svolge  il Pan Buriram, primo festival dedicato alla cannabis terapeutica, organizzato dal movimento Highland. Scopo della manifestazione è diffondere la cultura legata alla cannabis medica, per cui l’evento è scandito da incontri educativi, laboratori, conferenze, dibattiti, musica e arte, ma anche dal mercato con prodotti alimentari e non legati alla marijuana.

In Thailandia la cannabis per uso medico è stata legalizzata nel dicembre 2018, primo paese del Sud-est asiatico ad approvarla.

La legalizzazione riguarda la produzione, l’esportazione e l’importazione.  Libero anche il possesso e il trasporto, ma in quantità limitate e se muniti di specifico certificato medico. La liberalizzazione comprende anche i prodotti alimentari di marijuana e di kratom, una pianta locale, quest’ultima, utilizzata come stimolante.  Le licenze per la produzione e la vendita delle 2 piante sono rigorosamente controllate.

Continua, invece, a essere proibita la vendita e l’uso della cannabis e del kratom per uso ricreativo.

In Thailandia la cannabis fa parte della medicina tradizionale.  Una consuetudine millenaria, che vedeva la pianta essere usata anche per i riti religiosi, come alimento, materiale per costruzioni e per l’abbigliamento. Poi negli anni Trenta del Novecento è iniziato il proibizionismo, come in quasi tutti i Paesi asiatici, e la coltivazione, la vendita e il possesso  sono diventati, a fasi alterne, reati da perseguire e punire severamente.

Ora anche il continente asiatico tende rivalutare la cannabis, anche per le prospettive economiche, più che positive, che si stimano per questo nuovo mercato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.