HANDImatica. Tecnologia al servizio di una società inclusiva

A Bologna dal 30 novembre al 2 dicembre 2017 si svolgerà l’11° edizione di HANDImatica, mostra – convegno biennale dedicato alle tecnologie digitali a supporto dell’inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

A HANDImatica si troveranno le ultime novità proposte dalle aziende, in ausilio alle scuole, al lavoro e per gli anziani.  Ad esempio i robot, la grande novità che si va sempre più affermando, come TJBot, ideato dall’Ibm, in grado di stimolare l’apprendimento degli studenti. Fa parte della collezione IBM Watson Maker Kits che racchiude i modelli fai-da-te. TJBot è il primo kit per maker. Il video TJBot Assembly pubblicato su YouTube, mostra come si monta.

Invece Click4All rende accessibile la tecnologia a tutti, anche per chi non può usare tastiere, mouse, tach screen, smarphone. Progetto dall’omonima denominazione, Click4All  è una start-up della Fondazione Asphi Onlus, fondatrice e realizzatrice di HANDImatica.  Il progetto, che si propone di “inventare l’accessibilità del futuro”,  supporta educatori,  riabilitatori e famiglie.  La sua interfaccia di accesso a PC e mobile device per disabili, progetto selezionato fra 400, ha vinto il bando Thinkforsocial, promosso dalla Fondazione Vodafone, il cui finanziamento gli permetterà la distribuzione sul mercato italiano delle sue soluzioni tecnologiche in ambito educativo e riabilitativo.

Ma HANDImatica è anche laboratori e seminari per un pubblico ampio, formato oltre che dalle persone disabili e dalle loro famiglie, dagli operatori dei settore didattico e sociale.  Chiunque desidera può partecipare iscrivendosi on line al sito handimatica.com.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *