Efa 2019. Il traditore di Marco Bellocchio verso l’Oscar europeo

Il film Il traditore del regista Marco Bellocchio è stato selezionato per concorrere all’European Film Awards (più noto come l’Oscar europeo), la cui cerimonia di premiazione si svolgerà il 7 dicembre 2019 a Berlino.

Il film è incentrato sulla vita di Tommaso Buscetta, mafioso e poi primo collaboratore di giustizia.  Iniziò a fare le sue rivelazioni nel 1984 al giudice Giovanni Falcone. Solo dopo il pentimento di Buscetta, come dichiarò il magistrato, finalmente si ebbe “una visione globale del fenomeno mafioso, delle sue strutture, delle sue tecniche di reclutamento, delle sue funzioni, del suo linguaggio, del suo codice”.  Un codice ineluttabile come rimarcò il pentito che non esitò ad avvertire Falcone. “Dopo questo interrogatorio lei diventerà una celebrità – disse Buscetta – ma la sua vita sarà segnata. Cercheranno di distruggerla fisicamente e professionalmente. Non dimentichi che il conto con Cosa Nostra non si chiuderà mai. È sempre del parere di interrogarmi?”. Giovanni Falcone non demorse e sappiamo come è finita, la previsione del pentito per lui si avverò nel 1992. Tommaso Buscetta, invece, morì nel 2000 di malattia, la mafia con lui applicò la vendetta trasversale, uccidendo 11 sui parenti, tra i quali i figli Antonio e Benni.

Il traditore, frutto della scrittura dello stesso regista Marco Bellocchio in collaborazione, tra gli altri, con Ludovica Rampoldi e Francesco Piccolo, è interpretato dall’attore Pierfrancesco Favino.

Oltre all’importante premio europeo, Il traditore è stato selezionato dall’ANICA per rappresentare l’Italia agli Oscar 2020, alla corsa allee nomination per la sezione ‘film non in lingua inglese’.

A gennaio sapremo se i voti dei membri dell’Academy awards avranno portato Il traditore nella rosa dei 5 film finalisti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.