Nizar Ali Badr. Pietre animate che raccontano la tragedia siriana

La guerra di Siria raccontata attraverso l’animazione in pietra. Un apparente ossimoro che deriva dall’immaginazione e dall’ingegno di un artista siriano.

Nizar Ali Badr è uno scultore siriano innamorato dei piccoli sassi colorati che da 35 anni raccoglie sul litorale della spiaggia di Latakia ai piedi del Monte Zafon, una montagna di calcare che si erge sul confine siriano-turco.  Quando ne ha raccolti a sufficienza, torna nel suo studio e dà inizio al suo lavoro artigiano: creare delle piccole sculture di pietre.

bambini con il cuore e uomo con i fiori

bambini che giocano

Composizioni delicate ma estremamente espressive che raccontano la guerra in Siria. Ogni pezzo racconta una storia e le piccole sculture sembrano prendere vita.
Abbiamo conosciuto Nizar grazie alla Civil March for Aleppo che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un articolo della BBC dedicato all’artista siriano e siamo rimasti affascinati dalla sua arte.

gente che parla sotto l'albero
Il cinquantenne Nizar, come ci riferisce l’articolo del portale giornalistico britannico BBC, dall’inizio del conflitto 15 marzo 2011, non ha mai lasciato il suo paese e da 6 anni, assiste alla tragedia quotidiana del suo popolo: case distrutte, bambini che perdono la vita in un attimo, famiglie sfollate.

L’associazione Save The Children nel suo ultimo rapporto Ferite invisibili ha denunciato che almeno 5,8 milioni di bambini siriani vivono sotto i bombardamenti e che circa la metà, ha conosciuto solo la guerra con danni fisici e psichici di enorme portata.

E sono proprio i bambini e le famiglie che hanno colpito in particolare, la sensibilità di Nizar. “Quando ho visto tutte queste famiglie costrette a lasciare le loro case” ha dichiarato l’artista alla BBC “ho sentito un profondo dolore. Perché qualcuno deve essere costretto a lasciare la propria casa?”.

famiglia in movimento

Così, le sculture in pietra sono diventate il mezzo espressivo dei suoi sentimenti, delle sofferenze determinate dal conflitto, la tristezza, il dolore, ma anche la speranza e l’amore.

gruppo di bambini con il cuore

bambina all'altalena - prigione

Attraverso le sue composizioni racconta al mondo i sacrifici e i rischi che la sua gente corre per sfuggire alla guerra e alle persecuzioni.  Molte sculture ritraggono le famiglie in viaggio, con i propri averi sulle spalle; gruppi di bambini spaventati, il corpo di una vittima a terra “cullato da una donna”.

donna che culla vittima a terra

gente che scappa - mamma con bambino

persone che si abbracciano - l'impiccato

La scrittrice per l’infanzia Margriet Ruurs, ispirata dall’arte di Nizar, ha scritto il libro per bambini Stepping Stones che racconta la storia di una famiglia costretta a fuggire dal proprio villaggio, illustrato dalle immagini delle sculture dell’artista siriano.

Nizar confida alla BBC che il suo sogno sarebbe di mostrare la sua arte al mondo  per donare gli eventuali guadagni alle persone colpite dalla guerra. Nel frattempo, prosegue con la sua arte, per attirare l’attenzione  del mondo, che non si dimentichi della sua gente.

prigionieri

uomini uccisi

Fotografie tratte dal portale della BBC, molte delle quali è possibile visualizzare sul social network Pinterest

Per maggiori informazioni
Creative havens

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.