#MuseumWeek. La cultura corre sul web

Dal 13 al 19 maggio 2019, sul web si svolgerà la 6° edizione della #MuseumWeek, iniziativa creata dalla Culture for Causes Network (sostenuta dall’Unesco), che mira a coinvolgere sia i professionisti sia gli appassionati alla cultura.

7 giorni, 7 temi, 7 hashtag

Per 7 giorni, gli enti partecipanti, a livello intercontinentale e interconnessi si apriranno alla scena internazionale, si metteranno all’ascolto del pubblico, creeranno eventi, e arricchiranno la propria banca data.

Argomento centrale di questa 6° edizione è il posto della donna nella cultura di ieri, di oggi e di domani, tema che si dibatterà attraverso l’hashtag #WomenInCulture.  Un omaggio alle donne e al loro contributo alla cultura spesso sminuito, sottaciuto, quando non dimenticato. Un omaggio alle donne del presente: alle artiste, alle artigiane, alle professioniste delle associazioni e/o delle istituzioni culturali, alle mecenati. E un omaggio, infine, alle future adulte per ricordare loro l’importanza dello studio, augurandole (come ai ragazzi), di poter realizzare i loro desideri.

Le 12 community manager alla guida della social media news room della #MuseumWeek, trasmetteranno gli eventi in diretta e i contenuti pubblicati 24 ore su 24.

Tutti possono partecipare alla #MuseumWeek, preparando la propria comunicazione digitale sulla base degli hashtag  (1 uno al giorno) proposti per questa edizione 2019: basta un messaggio diario.

Gli hashtag 2019

Lunedì 13 maggio: #WomenInCulture
Il posto delle donne nella società è importante come quello degli uomini, ma fin troppo spesso non è riconosciuto come si deve. Lunedì 13 maggio mettete in primo piano le donne famose nella storia, nell’arte, nella cultura o nella scienza, ma pensate anche a tutte le donne sconosciute che con le loro azioni danno struttura alle società umane. Non a donne che si distinguono per la loro bellezza, ma ad artiste, intellettuali, lavoratrici…

Martedì 14 maggio: #SecretsMW
Martedì portate i visitatori dietro le quinte della vostra istituzione!  Mostre  in  preparazione,   interventi  di restauro  o  conservazione   delle collezioni, risorse o professioni poco note… approfittate di questa giornata per avvicinarvi ancora di più al pubblico svelandogli i vostri segreti!

Mercoledì 15 maggio: #PlayMW
Il mercoledì sarà dedicato al gioco! Teatro, cinema, musica o video, intrattenimenti e cacce al tesoro: date il La a uno scambio con i vostri visitatori online e in loco all’insegna del ludico!

Giovedì 16 maggio: #RainbowMW
…colore, colore, colore, soltanto colore, colore tra noi! Potete dare risalto a un colore nelle vostre collezioni, o celebrare la Pace o mettere in evidenza la causa LGBTQ: qualsiasi sia la vostra scelta, cospargete di colore le vostre pubblicazioni e istituzioni!

Venerdì 17 maggio: #ExploreMW
Venerdì siate innovativi, intraprendenti e audaci, ed esplorate nuovi spazi e nuovi territori intellettuali e artistici: invitate il vostro pubblico a uscire dal sentiero battuto e a sconfinare in luoghi sconosciuti!

Sabato 18 maggio: #PhotoMW
Sabato è la giornata ideale per mettere a fuoco e scattare! Valorizzate la bellezza del design e dell’architettura della vostra istituzione e invitate artisti e fotografi dilettanti e professionisti a condividere le loro inquadrature!

Domenica 19 maggio: #FriendsMW
Se vi serve un’occasione per organizzare un’uscita culturale con gli amici, domenica è la giornata ideale! Nell’ultimo giorno della #MuseumWeek esplorate il tema dell’amicizia – valore universale – sui vostri social, e approfittatene per proporre offerte promozionali a chi desidera farvi visita insieme agli amici o acquistare regali originali nel vostro bookshop!

Inoltre…

… si può partecipare al movimento #WomenInCulture, organizzando photowalk, meetup, instameet, performance artistiche o editathon al femminile e inviare la proposta all’indirizzo: MuseumWeekEvents, anche dopo la fine della manifestazione.

Tutte le informazioni sulle seguenti pagine social:

Facebook

Twitter

Instagram

VKontakt  

Weibo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.