Gamescom. Il cuore dei videogiochi a Colonia

gamescom-2017-Arriva Gamescom 2017, la più grande fiera europea dei videogiochi, che si svolge dal 23 al 26 agosto 2017 presso il Cologne Exhibition Centre. “The heart of Gaming“, il cuore del gioco, è definito sul sito gamescom, punto di contro per le società di produzione dell’industria dell’intrattenimento e della comunità internazionale dei giocatori.

Il salone è diviso tra area intrattenimento e area business per editori, rivenditori, sviluppatori, oltre a convegni e manifestazioni. Nell’immensa area espositiva si possono “incontrare “i giochi che diventeranno popolari nel prossimo futuro, assaggiare le nuove tendenze; quali le trame, gli equipaggiamenti tecnologici che stupiranno gli appassionati dei videogiochi, una comunità intergenerazionale che si ri-trova da ogni dove per con-dividere passioni e suggestioni.

Elemento centrale dell’evento, il congresso Gamescome, sponsorizzato dalla città di Colonia e dallo stato federale Nordreno-Vestfalia.

Il tasso di pervasività dei video giochi nella società contemporanea è sempre più ampio, il sito statista.com riporta i dati per Francia, Regno Unito e Spagna, dove  nel 2016, l’85% dei ragazzi dagli 11 ai 15 anni, sono fruitori dei videogiochi e l’81% dai 15 ai 24 anni.

In Italia, l’AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) evidenzia che i giocatori sopra i 14 anni, sono 25 milioni per un mercato che supera il miliardo di euro. Rispetto alla distribuzione per genere, il coinvolgimento maschile e femminile risulta equivalente: il 50% dei videogiocatori è composto da uomini e il 50% da donne.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *