Non farmi muro. 30 anni fa crollava il Muro di Berlino, facciamo festa

30 anni fa cadeva il Muro di Berlino. Il 9 novembre 1989 il Governo della Germania Est annunciava l’apertura della frontiera tra Berlino Est e Ovest; dopo 28 anni crollava così quello che era stato il simbolo dei regimi comunisti in Europa e che aveva diviso in 2 la capitale tedesca. La Germania tornava ad essere,   nuovamente, uno Stato unito e con esso la stessa Europa.

Nella settimana dal 6 al 13 ottobre 2019 la Germania celebrerà il momento storico con il progetto Non farmi muro: 100 eventi che si svolgeranno in oltre 20 città italiane con concerti, mostre, spettacoli e incontri. Porte aperte degli istituti di cultura e ricerca tedeschi insieme alle tante realtà italiane nell’ambito delle relazioni culturali tra i 2 Paesi.

Gli eventi organizzati nel corso di questa Settimana tedesca saranno all’impronta dei valori rappresentati dalla caduta del Muro di Berlino: democrazia, libertà, fratellanza, visione di un futuro comune tra le diverse nazioni e di tutti i valori che oggi sono radicati nell’europeismo.

La pagina web italien.diplo.de/blob (qui il sito) riporta il programma della Settimana tedesca – in Italia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.