Uno sciame di droni per abbattere gli stereotipi

A Milano arriva uno sciame di droni. Dal 6 all’8 giugno 2019 grazie alla tecnologia avanzata l’artista polacco Krzysztof Wodiczko affiderà ai velivoli i piccoli schermi a led che ritrarranno gli occhi dei protagonisti le cui storie saranno trasmesse dai megafoni, che fungeranno da bocche degli ospiti della Casa della carità.

I voli avverranno al Teatro Continuo di Alberto Burro in Corso Sempione, all’imbrunire (dalle ore 20,30) e saranno parte principale della performance – installazione Loro, realizzata nell’ambito di Milano Photo Week grazie alla collaborazione tra l’associazione di arte partecipata newyorkese More Art e la Casa della carità di Milano, che offre ospitalità e/o assistenza alle persone in difficoltà, famiglie senza casa, immigrati, rifugiati politici. L’intento degli operatori della Casa è di garantire a queste persone la possibilità di diventare o ritornare a essere autonome, attraverso percorsi personalizzati.  Mentre l’obiettivo di Krzysztof Wodiczko è dare voce agli emarginati, attraverso la sua arte che coniuga con la tecnologia.

Con la performance – installazione Loro l’artista polacco si serve dei droni per creare contatti con persone diverse fra loro per età, esperienze, estrazione o provenienza e per cambiare le connotazioni generiche, i pregiudizi, gli stereotipi.

Negli ultimi anni Wodiczko gira il mondo con la sua arte per portare alla luce la complessità delle identità degli immigrati e dell’emarginazione sociale e politica, per raccontare storie che altrimenti rimarrebbero sconosciute, per creare piattaforme comuni.

E sempre a tal proposito e sempre a Milano, la mattina dell’8 giugno Krzysztof Wodiczko parteciperà alla conferenza Loro/Them. Una conversazione sull’immigrazione e l’emarginazione, presso l’Università Cattolica e alla quale parteciperanno Micaela Martegani di More Art, Bruno Milone, docente di Sociologia dell’Università degli Studi. L’incontro sarà moderato da Francesco Tedeschi, professore d’arte contemporanea dell’Università Cattolica.

 

Fotografie: 1) installazione Loro/Them; 2) l’artista polacco Krzysztof Wodiczko 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.