Domenica 8 ottobre 2017 . Tutte le famiglie al museo

Musei italiani1Tutti al museo. L’ 8 ottobre 2017 è la giornata nazionale per le famiglie che vorranno visitare i musei delle loro città. Accostarsi per cercare di conoscere il passato o il più recente presente della nostra storia non è sempre di facile accesso. Il luogo ove meglio si riesce a capirlo sono proprio i musei e, prefissarsi di dedicare un giorno proprio ad approfondire questa nostra conoscenza non può che arricchirci.

Non c’è niente di più bello che farlo in assieme a tutta la propria famiglia. Dunque, mamme, papà e figli tutti in fila, domenica sarà un giorno diverso dagli altri. Non solo si vedranno reperti archeologici, monumenti, quadri, oggetti d’arte e moltissimo altro, saranno programmati ed organizzati all’interno di questi luoghi laboratori didattici gratuiti per i bambini, condotti da giovani e brillanti studenti provenienti da scuole specializzate.

Vi si terranno brevi conferenze sempre dedicate ai più giovani per far loro capire e iniziare a ricostruire la storia della loro città partendo dalle origini fino ai giorni nostri. Siamo sempre oberati da impegni ma visto che l’offerta è invitante non è giusto farsela scappare.

Prendiamo per mano i nostri figli, mettiamoli in contatto con l’arte, è un obiettivo che potrebbe rivelarsi molto utile per il loro futuro. Per un giorno noi tutti saremo ospiti, turisti nella nostra città e parteciperemo ad un evento in prima persona ed avremo così allenato i nostri occhi e quelli dei nostri figli a vedere la bellezza delle cose e dell’arte in generale. E se alla sera, al rientro a casa saremo stanchi, pazienza, potremo sempre dire: io c’ero, e la mia famiglia era con me.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.