DigitaLife. Connessione, condivisione e vita

Dopo quasi 2 anni di lavorazione approda nelle sale cinematografiche DigitaLife, composto da oltre 50 storie scelte tra le centinaia di video di cittadini. Il documentario, infatti, nasce dall’idea di raccontare come Internet e il digitale abbiano cambiato la vita di tutti i giorni.

Il risultato è un racconto collettivo che tocca i temi più svariati: dalla nascita di Internet, alle cadenze della vita quotidiana con i suoi dolori e le sue gioie, ai cambiamenti del costume, con un inevitabile sguardo rivolto al mondo e all’attualità: ecco, quindi, apparire l’informazione e i fenomeni del cyber bullismo e del terrorismo. DigitaLife racconta un mondo fatto di connessioni, condivisioni e vita, con una visione di speranza nel futuro.

E posto che si tratta di un docufilm che si concentra sul concetto e sulla pratica della condivisione, è giusto – dice il regista Francesco Raganato – vederlo “condividendo spazio e tempo”: per questo la sala cinematografica “è la sua destinazione naturale”.
“DigitaLife parla di noi – prosegue Raganato – di quello che siamo diventati, non più come singoli, ma come comunità”.

Autore delle musiche originali è Vittorio Cosma, per il quale comporre per il docufilm è stato “un esperimento di verità” perché sullo schermo corrono le immagini dei veri protagonisti delle storie. Pertanto l’approccio artistico è stato necessariamente “onesto e attento, senza forzare le emozioni e senza negarle”.

Il docufilm, prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, inizierà il tour nei cinema dal 16 gennaio 2019  a Milano, per proseguire il 22 a Roma e il 23 a Varese: le prime 3 proiezioni ufficiali che vedranno in ciascuna sala gli autori e dei protagonisti.

Nelle settimane successive seguiranno altre 15 date (a seguire l’elenco ) che vedranno proiezioni a Gallipoli, Borgo San Lorenzo, Firenze, Grosseto, Viterbo, e molte altre città d’Italia, per un tour che andrà avanti fino al mese di aprile 2019.

Ma per richiedere di poter organizzare una proiezione del film nella propria città, basterà inviare una mail a digitalife.film@gmail.com.

IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Gennaio

16 – Milano – Cinema Anteo
22 – Roma – Sala Trevi
23 – Varese – Cinema MIV
25 – Gallipoli
28 – Borgo San Lorenzo (FI)
29 – Firenze
30 – Grosseto
31 – Viterbo

Febbraio

07 – La Spezia
15 – Palestro
22 – Lecco
28 – Tradate

Marzo

04 – Pietra Ligure
05 – Aosta
06 – Torino
13 – Alessandria

In via di definizione le altre date in diverse città.

La produzione del docufilm DigitaLife ha trovato sostenitori come il Fai – Fondo Ambiente Italia, il Parco Nazionale delle Cinque terre, Terre des Hommes, l’Associazione europea delle vie Francigene, l’Ordine dei giornalisti. A cui si sono aggiunti i partner come Sea, Eolo, Coop, Tigros, Elmec informatica, Caffè Chicco d’oro, Habitare, NAU!, Hagam ed Eoipso.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.