I diplomi honoris causa del CSC al cinema italiano e internazionale

Come ogni anno il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale si accinge ad assegnare quattro diplomi honoris causa ad artisti del cinema italiano e internazionale.

ll 7 luglio 2018 il diploma honoris causa verrà consegnato a Michael Nyman, il musicista britannico famoso soprattutto per la colonna sonora di Lezioni di piano (di Jane Campion, Palma d’oro a Cannes nel 1993) e per la lunga collaborazione con il regista inglese Peter Greenaway.

Seguiranno a ruota il successivo 13 luglio, il conferimento dei 3 diplomi honoris causa al regista Matteo Garrone, reduce dal successo al Festival di Cannes con il lungometraggio Dogman, all’attore Fabrizio Gifuni, ottimo interprete di Pippo Fava nel film Prima che la notte ( recentemente trasmesso da Rai 1) e all’attrice e cantante Lina Sastri.  Il conferimento dei titoli onorifici coinciderà con la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti del triennio 2016-2018.

I diplomi saranno consegnati nel corso della manifestazione Per il cinema italiano che si svolgerà dal 30 giugno al 21 luglio 2018 e che sarà suddivisa in 3 parti: la prima dedicata ai film italiani, sarà coordinata da Enrico Magrelli; la seconda avrà per tema i grandi restauri della Cineteca Nazionale; e infine la terza, curata da Franco Mariotti, sarà un omaggio ai fratelli Taviani.

Per il cinema italiano, organizzata dal Centro Sperimentale, avrà luogo a Roma nei giardini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, presso il Parco archeologico di Santa Croce in Gerusalemme.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *