Centenario della nascita di Primo Levi. Gli eventi in Italia e nel mondo

Nel 2019 ricorre il centenario della nascita dello scrittore e chimico torinese, Primo Levi.

Tanti gli eventi e le iniziative, in Italia e all’estero, che da inizio anno (e proseguiranno per tutto il 2019) ricordano il grande scrittore, nato a Torino il 31 luglio 1919 e, unanimemente considerato uno degli scrittori e intellettuali più influenti del Novecento. Molti sono organizzati dal Centro Studi omonimo, altri per decisione autonoma, tutti riportati sulla pagina apposita del sito primolevi.it, costantemente aggiornata.

Tra gli avvenimenti di gennaio ricordiamo la conferenza Chiedetevi che cos’è un uomo. Un ricordo di Primo Levi, svoltasi presso Casa Italia di Ankara, curato dalla professoressa Anna Frigioni e promosso dall’Ambasciata d’Italia in Turchia.
E ancora l’Ambasciata d’Italia ma in Israele il 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, con la collaborazione dell’Istituto di Cultura e l’Yad Vashem, ha organizzato a Gerusalemme l’incontro dedicato a Primo Levi con Stefano Bartezzaghi e Manuela Consonni. Mentre lo stesso giorno a Monaco di Baviera si svolgeva la conferenza con Maike Albath, Marco Belpoliti e Michael Krüger. E a San Francisco (Usa) si leggevano brani tratti dai libri dello scrittore, nell’evento Primo Levi and the Holocaust. A Date to Remember, organizzata dal Museo Italo Americano con il Venice Center for International Jewish Studies e la Jewish Community Library of San Francisco. Il mese si chiudeva con la conferenza del professor Mario Barenghi (Università Milano – Bicocca) Bearing witness: Primo Levi and the memory of the Holocaust a Pretoria (Sudafrica).

Febbraio

A Carpi il 21 febbraio presso l’ex campo di Fossoli, da dove nel 1944 lo scrittore torinese fu deportato al campo di concentramento di Auschwitz, l’attore Fabrizio Gifuni leggerà testi tratti dai libri di Levi, Se questo è un uomo e I sommersi e i salvati.

A Padova il 25-26 febbraio, presso l’Aula Magna della Scuola Galileiana di Studi Superiori si svolgerà la prima giornata di 3 del convegno Il mestiere di Levi   che prende spunto dalla serie di racconti del libro Il Sistema periodico. La seconda giornata si svolgerà dall’11 al 12 giugno, la terza dal 5 al 6 dicembre.

Marzo

A Milano il 4 marzo andrà in scena presso il Teatro Franco Parenti  Omaggio a Primo Levi nel centenario della nascita. Pagine scelte e lette da Gioele Dix.

A Roma l’8 marzo, ricordando il centenario dello scrittore – chimico in coincidenza con l’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi (il 2019 segna i 150 anni dalla pubblicazione della tavola dello scienziato russo Dmitri Mendeleev), il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università Tor Vergata con la Sezione Lazio della Società Chimica Italiana organizza il seminario I primi 150 anni della Tavola Periodica degli Elementi tra Chimica, Storia e Letteratura.

A Bergamo il 25 marzo presso la Sala Galmozzi andrà in scena lo spettacolo Uomini o no. Dante e Primo Levi, raccontati da Gabriele Laterza nell’ambito del progetto Ad alta voce.

A Bruxelles dal 25 al 29 marzo si terrà il seminario tenuto da Domenica Scarpa, Dante in guerra, Dante ad Auschwitz. Primo Levi, la letteratura dell’emergenza, il canto di Ulisse, presso la Vrije Universiteit Brussel, organizzato dalla Cattedra Lorand di Italianistica.

Aprile – Maggio

Si torna a teatro a Torino, all’Astra, dal 23 aprile al 12 maggio con:
Primo Levi a teatro: Il sistema periodico  – Letture, spettacoli, incontri e approfondimenti
• 25 aprile ore 17
Argon Letture Di Giovanni Moretti
Oro e Ferro Due Racconti Sulla Resistenza
• 26 Aprile – 5 Maggio
Piombo diretto e interpretato da Nino D’introna
Mercurio  diretto e interpretato da Richi Ferrero
• 7 – 12 Maggio
Il Sistema Periodico, reading con Luigi Lo Cascio
• 12 maggio ore 21
Different Trains di Steve Reich
Yiddishbbuk di Osvaldo Golijov – quartetto d’archi Sentieri Selvaggi

Progetto di: Valter Malosti e Domenico Scarpa
Produzione: Tpe – Teatro Piemonte Europa, con la collaborazione di: Centro Internazionale di Studi Primo Levi, Giulio Einaudi Editore.

A Firenze il 14 maggio presso la Biblioteca delle Oblate, si svolgerà l’evento Fioca e un po’ profana: la voce del sacro in Levi.

Settembre

Ancora un seminario tenuto da Domenico Scarpa, ma questa volta a Palermo dal 23 al 27 settembre, presso e organizzato dall’Università, dal titolo  Poesie con numeri e date. La scrivania di Primo levi 1943-1949.

Ottobre

A Bene Vagienna (Cn) il 13 ottobre commemorerà il centenario con il convegno Argon: I Levi a Bene e la presenza ebraica nel Cuneese, organizzato da Gli Amici di Bene con la collaborazione della Comunità ebraica di Torino.

 

Copertina e nella pagina: Primo Levi in visita ad una scuola

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Armando ha detto:

    Ottima segnalazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.