Conversazioni atomiche on the road. E la scienza non ha più segreti

Conversazioni atomiche è un documentario di Felice Farina che ha come protagonista la scienza, ma al contrario di altre produzioni del genere, soprattutto italiane, è stato realizzato in forma brillante, dove esaltando il tema dell’amicizia e ricorrendo alla formula del road movie, sperimenta una nuova forma di divulgazione.

Così ecco il protagonista (che poi sarebbe lo stesso Farina) che, accompagnato dall’operatore di ripresa Nicholas Di Valerio, per trovare le risposte alle sua tante domande esplora i più importanti centri di ricerca italiani: dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati fino all’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo. E, tra una perlustrazione.  un’intervista a un importante ricercatore e filmati d’archivio (c’è anche la visita di Grace Kelly a Frascati e la storia, incredibile, del fisico austriaco Bruno Touschek) riesce a informare lo spettatore sulle nuove frontiere della fisica.

Lo stesso Farina, riporta Cinecittà.com, spiega che con Conversazioni Atomiche ha voluto rendere la “gravità einsteiniana e la meccanica quantistica comprensibili e affascinanti anche a chi è convinto di non capirne un accidente o, peggio, di non averne alcun bisogno”.

Uscito nelle sale nel dicembre 2018, dopo essere stato apprezzato ai Festival Scienza di Genova e al Trieste Science + Fiction Festival, Conversazioni Atomiche seguirà il suo percorso per tutto il 2019 (qui l’aggiornamento delle programmazioni).

Il prossimo appuntamento sarà con gli spettatori romani in occasione della rassegna cinematografica Spazio Cinema dell’Agenzia Spaziale Italiana, il 29 marzo 2019.

Preceduto dal corto 113 Degrees – realizzato nel 2013 dalla regista Sabrina Doyle e prodotto da Matilde Barbagallo – la serata avrà luogo nella sede dell’Asi, (l’Auditorium – via del Politecnico snc, Tor Vergata) dalle h. 20, a ingresso libero e fino esaurimento posti.

Seguirà il commento alle 2 proiezioni di Matilde Barbagallo, Felice Farina e Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Conversazioni Atomiche è stato prodotto dall’Istituto Luce Cinecittà.

 

Fotografia: Frame di Conversazioni Atomiche di e con Felice Farina e Nicholas Di Valerio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.