Start up. L’impresa che farei

Il mondo formativo-professionale è costellato di concorsi rivolto ai giovani per l’irrobustimento della costituzione di start up, vale a dire di imprese le cui caratteristiche principali sono l’età anagrafica dei loro membri, l’innovazione tecnologica e sociale.

A prescindere dalla partecipazione o meno ai concorsi, è interessante per i giovani considerare ed essere a conoscenza dei diversi concorsi poiché le linee guida degli stessi suggeriscono i principi imprenditoriali del fare impresa nei nostri giorni.

Per favorire lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali; per stimolare le nuove generazioni a cercare soluzioni innovative ed ecosostenibili, troviamo il concorso START UP “L’impresa che farei”.

Il concorso è rivolto a giovani o a gruppi di giovani frequentanti le classi IV e V degli istituti di scuola media secondaria presenti nel territorio del distretto 108YA ed inoltre e rivolto a studenti universitari ovunque iscritti purché residenti nel territorio del Distretto – Basilicata, Calabria e Campania.

La partecipazione è aperta a lavori singoli o di gruppo.

I contenuti dei progetti dovranno riguardare la distribuzione organizzata con particolare riferimento alle attività legate alla distribuzione dei prodotti (area Logistica) e alle attività on line B2B e B2C (area vendite) e saranno valutati da una commissione congiunta Lions- Sigma.

Obiettivi del concorso

  • Orientare i giovani a sviluppare l’interesse e la creatività per il miglioramento economico e sociale nel territorio di appartenenza.
  • Creare opportunità per nuove imprese, contribuendo a diffondere i valori della partecipazione attiva, del buongoverno e della buona cittadinanza
  • Concretizzare le idee e tradurle in azioni

Le idee progettuali dovranno avere le seguenti caratteristiche: essere connotate da elementi di innovazione e originalità; essere connotate da fattibilità economica ed ambientale; essere ecosostenibili ed ecocompatibili;
tener conto dei benefici attesi per la collettività; facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro

Promotori del concorso

Il DISTRETTO LIONS 108 YA unitamente al CE.DI. SIGMA CAMPANIA s.p.a. società concessionario del marchio SIGMA, promuove il concorso START UP L’impresa che farei.

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di assistenza più grande del mondo. Abbiamo 1,36 milioni di soci in oltre 46.000 club in tutto il mondo, uomini e donne impegnati progetti comunitari in oltre 208paesi e aree geografiche.  Fondata nel 1917, l’associazione è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità, per poi dedicarsi a progetti volontariato in diversi ambiti: ambiente, lotta alla fame e assistenza agli anziani e ai disabili.

SIGMA (Società Italiana Gruppi Mercantili Associati) opera nella grande distribuzione organizzata italiana. Sigma Campania nasce nel 1999 come società consortile con funzioni di coordinamento degli acquisti dei punti di vendita ad insegna SIGMA .

Domande di partecipazione: i lavori dovranno essere consegnati entro il 30 aprile 2019.

Per saperne di più: l’impresa che farei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.