Black & White. Culture a confronto per formazione, integrazione e lavoro reciproco

La migrazione è vettore di cultura? Sì è la risposta perché lo sguardo diverso stimola la creatività propria e altrui, creando a sua volta una nuova sorgente inventiva, dalla sinergia tra le loro e le nostre idee. Una prova tangibile ci viene dalla gastronomia, dall’arte, dalla musica e dalla moda. Lo vediamo alla Biennale di Venezia con la mostra, apprezzatissima, di Mohamed Keita (con altri 6 artisti), il fotografo ivoriano che immortala momenti e persone che vivono a Roma, alla quale si è appena giunta l’esposizione Where is sud? l’originale collezione dei Taccuini d’autore della Moleskine, realizzati da 25 giovanissimi richiedenti asilo o rifugiati; entrambe visitabili presso Palazzo Querini fino al 24 novembre 2019. E lo vedremo ancora, dal 1° al 13 ottobre 2019, al Macro Asilo, il Museo d’arte contemporanea di Roma.

Progetto B&W – Black and White – Tendenza migrante

Nella capitale andrà in scena la moda: ossia la seconda fase del progetto B&WBlack & White – La tendenza migrante. Perché esiste uno stile ben preciso: uno stile creativo e unico del popolo migrante, secondo gli organizzatori del progetto di Nation25, che pur presentandosi ogni volta con “declinazioni personali e individuali” si caratterizza per delle “costanti” che “raccontano la storia del mondo, dei suoi scambi commerciali, delle potenze coloniali e mediatiche, dei suoi miti”. Una specifica tendenza, dunque, che riunendo “elementi di mondi diversi” ha tutta la forza di ciò che riesce a ricordarci il passato  raccontandoci il presente, “tradizione e nuovi ideali” che tracciano la via del futuro.

Riunendo ragazzi e ragazze beneficiari della rete Sprar di Roma e di Civico Zero, centro per minori non accompagnati, con studenti d’istituti professionali di arte, design e moda della capitale (giovani che potrebbero un domani lasciare la loro terra), nel corso del progetto B&L – Lab,  sotto la direzione artistica di Caterina Pecchioli, prende vita il confronto fra gli uni e gli altri, innescando uno scambio interculturale durante il quale “l’analisi dell’abbigliamento sincretico tipico dei migranti, fatto di elementi legati alla terra di provenienza uniti a quelli di arrivo, permetterà di approfondire sia l’una che l’altra cultura”. Un’osservazione e uno studio che consentiranno ai partecipanti del progetto di assumere “una maggiore consapevolezza sulla propria identità, necessaria per affrontare con maggior sicurezza e disinvoltura la società in cui s’inseriscono”.

Le attività svolte nel progetto

Integrazione attraverso la formazione: oltre allo studio e all’analisi i ragazzi e le ragazze frequentano uno stage formativo nel campo della moda, della fotografia, del design e del marketing, per arrivare all’elaborazione e realizzazione della linea di moda B&W Capsule Collection, costituita da 12 look per uomo, donna e unisex, improntata sullo stile migrante, espressione della sintesi dallo scambio interculturale e che sarà presentata e lanciata nei circuiti tradizionali di vendita della moda italiana.  La collaborazione della startup FUM Studio (First Un known Myself), che si occupa di total look e consulenza moda, introdurrà e seguirà le fasi concernenti la produzione della collezione e all’suo degli strumenti di progettazione quale il “trand book”.

B&W Lab si svolge in 2 fasi di 2 settimane ciascuna entrambe ospitate dal MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, partner del progetto. La prima fase dedicata alla ricerca si è svolta dal 25 giugno al 7 luglio; la seconda durante la quale si svolgerà il lavoro di approfondimento e produzione della linea, partirà il 1° ottobre per proseguire fino al 13.

Le attività svolte nel progetto, oltre a quelle già descritte, sono:

– progettazione B&W Capsule Collection: che prevede lo studio delle forme, della silhouette, dei tagli dei capi e la loro costruzione, i dettagli, la scelta dei colori e dei materiali si andrà a esprimere la contaminazione di diverse culture, usanze, tradizioni rivisitate in chiave contemporanea;
– produzione B&W Gadget;
– progettazione B&W Branding;
– B&W Sfilata/Performance.

Il progetto B&W – Black & White – La tendenza migrante s’inserisce all’interno del programma dei progetti 2019-2020 di Nation25 “con l’obbiettivo, una volta definita la tendenza, di lanciarla come vera e propria moda”.

 

 

Fotografie: Copertina tratta dalla pagina Facebook di Nation 25; Nella pagina: 1) Roma – Manifestazione ‘Altaroma’; 2) Logo del workshop Black and White – La tendenza migrante, a Roma, dall’1 al 13 ottobre 2019

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.