Mode.Modi. Concorso di narrativa per studenti di tutta Italia

La scrittura come esperienza di racconto di sé, degli altri e del mondo a partire da un tema attuale come l’influenza delle mode sui modi di essere.

Ogni tempo e ogni luogo ha i suoi modi di vivere e anche le sue mode: i “Modi” sono molti vicini alle culture e alle tradizioni che costituiscono la cultura dei popoli e sono piuttosto lenti a cambiare; le “Mode” appaiono e scompaiono velocemente e le cose che piacciono oggi, domani potrebbero sembrarti già ‘vecchie’.

Proprio su questo tema invita a riflettere e raccontarsi il concorso di narrativa Opera Prima, promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, in collaborazione con la casa editrice Il Castoro e molti altri partner, e rivolto agli studenti delle scuole di tutta Italia per promuovere la scrittura come esperienza di racconto di sé, degli altri e del mondo.

Presso il Liceo Parini di Milano, in via Goito 4, lunedì 28 ottobre alle ore 15.30, si terrà la lezione introduttiva aperta a tutte le scuole con possibilità della diretta streaming.

Emanuela Mora, docente di Sociologia della comunicazione e direttore Centro Moda Cult dell’Università Cattolica; Elena Marta, docente di Psicologia di Comunità all’ Università Cattolica, Luigi Ballerini, scrittore e psicoanalista; Renata Gorgani, direttrice della casa editrice “Il Castoro” presentano agli studenti il tema del concorso.

I 10 racconti vincitori fra quelli degli studenti delle scuole secondaria di secondo grado, a seguito di un lavoro di editing con gli esperti della casa editrice “Il Castoro”, verranno pubblicati in un libro. Sul sito www.operaprima.info, nelle sezioni dedicate, tutte le informazioni e il modulo di iscrizione.

Gli studenti della scuola secondaria di secondo grado possono inviare il proprio lavoro entro il 31 gennaio 2020, mentre per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado il termine è il 28 febbraio 2020.

Pr la scuola primaria e secondaria di I grado le tracce proposte per gli elaborati (racconti o disegni) sono le seguenti

1. Quali Mode oggi ti piacciono molto (come ami vestirti, pettinarti, divertirti, stare in compagnia) e ti aiutano a raccontare chi sei?

2. Quali Modi di mangiare, di abitare, di viaggiare, di fare festa che vivi da sempre nella tua famiglia, nel tuo paese e/o della tua comunità, anche se lontana da dove vivi adesso, accendono la tua fantasia?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.