Epilessia. Life Is Beautiful, concorso fotografico per la Giornata Mondiale del 2018

Al via il concorso fotografico internazionale dedicato all’epilessia con il tema Life is beautiful. Lo annuncia la Lega Italiana Contro l’Epilessia, la società scientifica di riferimento dei medici epilettologi italiani aderente alla International League Against Epilespy (ILAE) che ha promosso l’iniziativa sul sito www.epilepsy.org. Il concorso è lanciato da ILAE per celebrare la Giornata mondiale dell’epilessia, che ricorre il 12 febbraio 2018, in 120 paesi del mondo.

Modalità di partecipazione

Il Concorso fotografico è riservato a 2 categorie di concorrenti, inferiori ai 12 anni di età e dai 12 anni in su. Oltre ai premi in denaro è prevista la pubblicazione delle migliori fotografie sul sito web www.epilepsy.org. L’indirizzo per consegnare le foto è mailto:ibeexecdir@eircom.net; l’elaborato creativo va corredato di un titolo in lingua inglese e del luogo di riferimento. La foto deve avere una dimensione minima di 1MB e un massimo di 6MB con una risoluzione di 300 dpi e possono essere scattate con una macchina fotografica, uno smartphone o un tablet.

Tema libero

Life is beautiful è un tema che lascia spazio all’immaginazione, una scelta intenzionale degli organizzatori per consentire ai partecipanti di raccontare in maniera libera e personale in che modo la vita possa essere bella nonostante l’epilessia, ad esempio quando si trascorre del tempo libero con gli amici, o si vive a contatto con la natura.

Candidature

ll tempo massimo per candidarsi è il 31 dicembre 2017.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.epilepsy.org. (in lingua inglese).

L’epilessia oggi

L’epilessia è una malattia sociale che il Parlamento Europeo e l’Organizzazione Mondiale della Salute (WHO) hanno indicato come una priorità in campo di ricerca e assistenza. Inoltre, le persone con epilessia, a parte le problematiche di ordine diagnostico e terapeutico  (per cui circa il 30% dei casi sono resistenti ai farmaci oggi disponibili) sono ancora oggi vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale, con limitazioni in vari ambiti: scuola, lavoro, guida, sport.

In Italia, sono  500 mila le persone con epilessia e oltre 30.000 i nuovi casi l’anno

Anche quest’anno la Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) in occasione della Giornata Internazionale per l’Epilessia 12 febbraio 2018, attraverso la sua Fondazione organizzerà eventi in piazza, incontri tra medici e pazienti e attività di informazione per sensibilizzare sulla patologia. Per essere aggiornati sulle attività LICE e per la commemorazione della Giornata, contattate i siti lice.it  e http://www.fondazionelice.it/

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.