Bando Prin: per ricercatori under 40 e del sud d’Italia

391 milioni di euro per la ricerca di base, con un’attenzione specifica alla valorizzazione degli under 40 e del Sud. Lo stanziamento è previsto dal bando Prin (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale) 2017 che è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione ed è disponibile  sul sito del Miur.

I progetti saranno valutati in due fasi e tutta la procedura sarà gestita esclusivamente per via telematica. Sono previste tre distinte linee d’intervento: linea principale con una dotazione di 305 milioni (i responsabili delle singole unità di ricerca potranno essere professori, ricercatori universitari e degli Enti di ricerca, tecnologi, dirigenti di ricerca e dirigenti tecnologi); linea giovani, con una dotazione di 22 milioni (i responsabili delle unità di ricerca potranno essere docenti, ricercatori, tecnologi under 40, anche a tempo determinato); linea Sud con una dotazione di 64 milioni (le unità di ricerca dovranno essere ubicate in una delle Regioni in ritardo di sviluppo).

Le domande si potranno presentare dal 15 febbraio al 29 marzo 2018.

La ripartizione dei fondi tra le diverse aree scientifiche è così determinata: Scienze della vita, 140 milioni; Fisica, Chimica, Ingegneria, 140 milioni; Scienze umanistiche, 111 milioni. Ciascun progetto, di durata triennale, può prevedere un costo massimo di euro 1.200.000 e un numero di unità di ricerca tra 1 e 6.

Alle call potranno partecipare tutti gli aventi diritto, indipendentemente dal fatto che abbiano partecipato o meno al Prin precedente. (Fonte: Ansa)

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.